L’agenda di Siena News – Un “risveglio d’arte” per la Basilica dei Servi

Il fine settimana si apre con una giornata dedicata all’arte e alla storia senese, con tanti appuntamenti nei musei e nei luoghi più belli della città. Un “risveglio d’arte” per la Basilica dei Servi e il tour di Palazzo Pubblico dedicato ai bambini. Ecco tutti gli appuntamenti di domani, sabato 3 febbraio.

“Risvegli d’arte” alla Basilica dei Servi

Per il terzo anno consecutivo, l’Opera della Metropolitana propone “Risvegli d’arte”, una serie di incontri, visite guidate e conferenze su temi che gravitano attorno alla storia di Siena ed al suo patrimonio culturale. Quest’anno, i quattro appuntamenti verteranno sulla storia e sui contenuti artistici della Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi.

La chiesa, al centro di importanti restauri finanziati dall’Opera della Metropolitana, che ne è affidataria, è stata, fino al 1611, il secondo santuario mariano della città dopo la Cattedrale e ad oggi, al riparo dai grandi flussi turistici, rappresenta un gioiello architettonico da valorizzare e promuovere.

Il primo appuntamento è per domani, alle 10.30 con “Le storie di Maria nei dipinti della basilica dei Servi”, una visita guidata con Don Andrea Bechi, Direttore dell’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val D’Elsa, Montalcino. Per info e prenotazioni: tel. 0577 286300, opasiena@operalaboratori.com da lunedì a venerdì 8.30- 17.00 sabato 8.30- 13.00.

Il percorso alla scoperta della famiglia Chigi Saracini

Le storie del passato saranno ancora protagoniste della mattina, con la visita guidata a Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città. Dalle 11.30, l’attuale sede dell’Accademia Musicale Chigiana aprirà le sue porte per un viaggio tra aneddoti e particolari curiosi, alla scoperta della famiglia Chigi Saracini e dei suoi segreti. Le visite a Palazzo Chigi Saracini potranno essere effettuate tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 11 e il giovedì e il venerdì anche alle ore 16. L’ingresso è a pagamento e, solo il sabato, su prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 366 8642092, 0577 22091 o scrivere a visite@chigiana.it.

I bambini protagonisti con #Sienafrancigenakids

Al via una nuova tappa di #Sienafrancigenakids. Dalle  15, appuntamento al Santa Maria della Scala, in Piazza Duomo, per il trekking ‘a misura di bambino’ alla scoperta dei luoghi della Via Francigena, con la visita guidata a uno degli ospedali più antichi d’Europa. Ad accompagnare i piccoli pellegrini sarà la Balia Gioconda, la guida in costume medievale che racconterà la storia di Siena, le curiosità, i luoghi e gli aneddoti legati alla Via Francigena. A tutti i partecipanti sarà consegnato lo zainetto di #SienaFrancigenaKids”, dopo la pausa golosa con la ‘Merenda del pellegrino’. Il percorso, a pagamento e su prenotazione, è in programma fino a domenica 25 febbraio. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 347 6137678, 348 0216972 o inviare una email a info@c-way.it.

Per la prima volta la visita alla Sala del Capitano del Popolo

Nel corso del pomeriggio, Palazzo Pubblico svelerà il suo ricco patrimonio storico-artistico aprendo, per la prima volta, la Sala del Capitano del Popolo. Dalle 17.30 sarà possibile visitare i tesori artistici conservati nelle stanze del palazzo solitamente non visibili al pubblico. Il percorso si snoderà tra il piano terra e il quarto piano di Palazzo Pubblico, dove sarà possibile ammirare, in anteprima assoluta, la Sala del Capitano del Popolo, dove attualmente si riunisce il consiglio comunale. Qui sarà possibile scoprire alcuni dei tesori del Palazzo, come le due grandi tele di Amos Cassioli, pittore di fine Ottocento, che raffigurano il Giuramento di Pontida e Provenzano Salvani nel Campo di Siena. La sala, aperta al percorso di visita per la prima volta, conserva capolavori unici come le sedici lunette del soffitto, decorate fra il 1592 e il 1600 dai maggiori pittori senesi del tempo come i Francesco Vanni, Ventura Salimbeni, Francesco Rustici e Rutilio Manetti. Per i contenuti fu scelto di rinverdire e riproporre un’ampia galleria di luoghi, fatti e personaggi che avevano reso grande la repubblica di Siena.

Tutte le tappe del tour al piano terra di Palazzo Pubblico

Il viaggio esclusivo a Palazzo prevede la visita alle stanze del pianoterra, a partire dalla Cappella dei Nove, la cui esistenza era accertata già nel 1302, quando Duccio di Boninsegna riceve il pagamento per aver dipinto una Maestà che era destinata a questa sala. Oggi la stanza conservano ancora gli affreschi che risalgono al XIV secolo, come le rappresentazioni di episodi attribuiti a pittori appartenenti alla bottega di Simone Martini. Tra i gioielli spicca, alla sinistra dell’ingresso, l’affresco di una Lupa con i gemelli, attribuita al Sodoma, ma oggi fortemente sfigurata dal restauro ottocentesco di Giorgio Bandini. Il tour toccherà anche la Cancelleria di Biccherna, che dal XII secolo al 1786 era sede delle principali magistrature finanziarie della Repubblica di Siena. La stanza, dove oggi trova sede la segreteria del sindaco, conserva cicli pittorici eseguiti da Sano di Pietro e Domenico di Bartolo. A completare l’itinerario anche la visita alla Bilanceria di Biccherna, oggi sede dell’ufficio del primo cittadino di Siena, dove sarà possibile scoprire le monumentali storie di argomento senese e ammirare da vicino i vari stemmi dipinti che ricordano le famiglie senesi che tra la metà del Seicento e gli inizi del Settecento hanno ricoperto la carica di Camerario. L’ultima tappa del percorso a piano terra del Palazzo toccherà l’Ufficio dei Magistrati del Sale, decorato con stucchi degli inizi del XIX secolo che custodisce uno dei due brani del ‘Cristo risorto del Sodoma’. Il percorso alla scoperta delle stanze segrete del Palazzo Pubblico è a pagamento e su prenotazione. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Museo Civico. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577 292614 – 15 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica ticket@comune.siena.it.

 

ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI QUATTRO APPUNTAMENTI DEDICATI A PINOCCHIO, IL BURATTINO PIU’ FAMOSO DEL MONDO

Il primo dei quattro appuntamenti gratuiti nel mese di febbraio si terrà alle 11, con Pinocchio, il burattino più famoso del mondo. Le letture animate, per bambini dai 3 agli 8 anni, all’interno del progetto “5 sensi… + 1”, saranno curate da Topi Dalmata, e si terranno, come di consueto, nella Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza, 3).

Insieme a Pinocchio, prenderanno vita tutti i personaggi della fiaba di Collodi per trasportare i piccoli dentro ad una novella senza tempo, capace di far sognare e divertire perché contenitore di valori sempre attuali.

Quattro incontri consecutivi per non interrompere il flusso narrativo e dare ai piccoli l’opportunità di iniziare e concludere l’ascolto della storia in un tempo sufficiente per apprezzarne contenuti e sfumature.

Prenotazione obbligatoria (max 25 partecipanti) da effettuare, dal lunedì al venerdì in orario 9-19 e il sabato 9-13 contattando lo 0577- 292636/292666 o inviando mail a biblioteca@biblioteca.comune.siena.it e verificare la risposta.

“LA BELLA GIOVINEZZA”, FRANCESCO RICCI SVELA I SUOI SILLABARI PER MILLENNIALS

“Nessuno è molto serio quand’ha diciassett’anni”. Inizia con la citazione di Arthur Rimbaud il nuovo libro di Francesco Ricci “La bella giovinezza” (Primamedia editore, pagine 136, € 14,00) dedicata ai giovani nati agli inizi del 2000 e perciò definiti Millennials.Alle 17.30 la biblioteca comunale “M. Braccagni” di Colle di Val d’Elsa, in via Di Spugna 78, ospiterà la presentazione del volume. Insieme all’autore, interverrà il docente Dario Ceccherini.

PER “FA… VOLARE” IL GATTO CON GLI STIVALI AL TEATRO DEI ROZZI

Per “Fa… volare” alle 16 e in replica alle 18, al Teatro dei Rozzi va in scena Il gatto con gli stivali, una produzione dell’Accademia Perduta con la regia di Claudio Casadio.

Lo spettacolo di Marcello Chiarenza, dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, con Mariolina Coppola e Maurizio Casali, ripropone una favola nota. E’ la storia di un vecchio mugnaio che decide di lasciare mulino e asino ai due figli maggiori, mentre al più piccolo, non avendo altro, lascia un gatto che si rivelerà ben presto molto speciale perché capisce, parla e ragiona. Infatti chiede subito al suo nuovo padrone un sacco di farina vuoto e un paio di stivali… Per farne cosa? Il giovane mugnaio decide di fidarsi del suo gatto e si ritroverà, senza quasi accorgersene, proprietario di un castello e sposo di una principessa. Biglietti, acquistabili fino ad un massimo di cinque, al costo di 4 euro (posto unico non numerato) in vendita online su www.comune.siena.it>servizi online>biglietteria teatri e musei, oppure a partire dalle ore 15 del giorno dello spettacolo alla biglietteria del teatro.

Info: ufficio prenotazioni 0577 292615/14 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30, ufficio teatri 0577 292225/24, ticket@comune.siena.it

IL TRIANGOLO INVERNALE: osservazione pubblica del cielo a Siena

Come ogni primo sabato del mese, gli astrofili senesi aspettano tutti per la consueta osservazione pubblica del cielo. L’appuntamento per il pubblico è alle 21.30 presso Porta Laterina a Siena, da dove raggiungeremo a piedi la specola “Palmiero Capannoli” per osservare il cielo di inizio mese. Al centro dell’attenzione le costellazioni di Orione, Cane Maggiore e Cane Minore all’interno delle quali sono presenti le tre stelle che compongono il “triangolo invernale”: Sirio, Betelgeuse e Procione. Interessante sarà anche l’osservazione della Luna (sorta da poco) quasi nella fase di Ultimo Quarto. Ingresso libero, serata annullata in caso di maltempo. In caso di tempo incerto telefonare per conferma a Davide Scutumella al 3388861549.