L’agenda di Siena News – Torna l’Ora della Terra, luci spente in Piazza del Campo

piazza del campo

Week end all’insegna dell’ambiente con il ritorno dell’Ora della Terra. Luci spente in 18 comuni della provincia e anche in Piazza del Campo si spegnerà l’illuminazione monumentale. A Monteriggioni si inaugura la nuova pista ciclabile.

Torna l’Ora della Terra del WWF: luci spente in diciotto Comuni

E’ l’Ora della Terra del WWF, la più grande mobilitazione globale che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Le luci si spegneranno per un’ora attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, passando anche dalla nostra provincia, dove quest’anno salgono a 18 le amministrazioni comunali che aderiscono: dalle 20.30 alle 21.30 a Siena sarà spenta l’illuminazione monumentale di Piazza del Campo, a Colle Val d’Elsa il Comune spegnerà le luci della Fontana Centrale in Piazza Arnolfo, a Poggibonsi l’illuminazione del camminamento Enrico VII della Fortezza Medicea, a Monteriggioni l’illuminazione monumentale del Castello, a San Gimignano sarà spenta la Loggia Nuova in piazza del Duomo, mentre a Monteroni d’Arbia sarà spento il Monumento ai caduti in Viale delle Rimembranze. A Monticiano il Comune spegnerà le illuminazioni pubbliche del palazzo del Municipio e della Chiesa, ambedue in piazza S. Agostino, a Casole d’Elsa sarà spenta l’illuminazione della Rocca, sede del Comune, a Murlo la Rocca di Crevole, mentre Montalcino aderisce spegnendo i Loggiati del Sansovino e il Palazzo comunale, compresa la torre civica. A Montepulciano il Comune spegnerà l’illuminazione della Torre del Palazzo Comunale in Piazza Grande, a Castellina in Chianti l’illuminazione del Tumulo Etrusco di Monte Calvario, a Castelnuovo Berardenga l’illuminazione di Piazza Marconi, a Gaiole in Chianti i giardini pubblici di Via Roma, a Radda in Chianti la lanterna sotto le logge del Palazzo Comunale. Infine, a Chiusdino e a Pienza saranno spente le illuminazioni dei Palazzi Comunali, mentre a Chianciano Terme sarà spenta l’illuminazione della Torre dell’Orologio.

 

Il WWF Siena invita i cittadini a scattare le foto dei monumenti che saranno spenti (prima e dopo) ed inviarle a siena@wwf.it o condividerle sui social per celebrare così questo evento che sta conquistando anno dopo anno sempre più comuni della nostra provincia. Sul sito www.wwfsiena.it approfondimenti sul cambiamento climatico.

Lo sport torna in Piazza del Campo a Siena per gli ultimi appuntamenti della ‘Sport Siena Weekend’

Tutti gli appuntamenti con l’atletica leggera e baseball. Il programma della giornata si aprirà alle 10 con “Velocissimi”, l’appuntamento con l’atletica leggera. Per l’occasione in Piazza del Campo sarà allestita una pista formata da un breve rettilineo gommoso di 50 metri su cui si sfideranno gli alunni delle scuole elementari e medie della città per decretare il “ragazzo più veloce di Siena”. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, sempre nella suggestiva cornire di Piazza del Campo andranno in scena le gare di salto in alto con “High Jump Contest” con protagonisti alcuni dei migliori nomi del panorama nazionale, che sfideranno la forza di gravità per offrire eleganti gesti in sospensione sopra l’asticella. La festa dello sport senese si chiuderà all’insegna del baseball in compagnia dei tecnici e dei giocatori della serie C del Siena Baseball che, dalle 15 e fino all 19, saranno in Piazza per le dimostrazioni gratuite. L’evento di Street Baseball “Batti e corri…in Campo” permetterà a tutti di cimentarsi nelle prove di battuta con la mazza.

Siena, Basilica di S.Clemente in Santa Maria dei Servi – Incontrocanto

Nell’ambito della stagione musicale Laudetur 2018 promossa dall’Arcidiocesi di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino, dall’Opera della Metropolitana di Siena e dal Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, alle 21 presso la Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi si terrà Incontrocanto, un concerto di musica sacra e liturgica dedicato al corista Umberto Massarizzi, recentemente scomparso. O Sacrum convivium, questo il titolo dell’esibizione, vedrà l’unione dei cori San Bartolomeo di Colle val d’Elsa, il coro della Cattedrale di Siena, il coro della Cappella Universitaria di Siena e la Corale di San Marziale. L’appuntamento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e proporrà, tra le altre, musiche di Mozart, Frisina, Molfino, Tallis, Bartalucci e Messiaen. Alla direzione i maestri Antonella Scivoletto, Lorenzo Donati e Marta Marini.

FESTA DI MILLE PRIMAVERE: L’APPUNTAMENTO AL TEATRO DEI ROZZI

Torna, dopo il successo delle passate edizioni la “Festa di mille primavere”.

L’appuntamento, a ingresso libero, alle 16 al Teatro dei Rozzi. Il Comune di Siena, assessorato alle politiche sociali, e la Consulta Anziani invitano tutta la città a partecipare.

Un dinamismo ben dimostrato dalle oltre 1500 persone che, nei centri anziani della nostra città, ogni giorno svolgono una serie di attività tra bricolage, canto, corsi di computer, recitazione, AFA (attività fisica adattata), momenti ricreativi.

La “Festa di mille primavere” rappresenta, dunque, l’opportunità per conoscere le tante realtà e offerte messe in atto a Siena per allontanare condizioni di solitudine e patologie a queste relate che, sempre più spesso, minacciano la salute degli anziani.

 

L’ingresso al Teatro dei Rozzi è fino a esaurimento posti. Per le prenotazioni contattare il 339-6928688 o lo 0577-292293.

LE POESIE DI FRANCO FORTINI ISPIRANO IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DEL PROGETTO DI PROMOZIONE ALLA LETTURA “5 SENSI+1!”

Il programma di letture animate e laboratori “5 sensi… +1!”, promosso dalla Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 1), segna il prossimo appuntamento, alle 11, con “L’Avventura è una poesia”, ispirato ad alcune opere di Franco Fortini.

In occasione della Festa della Poesia, partendo dal testo “Il bambino che gioca”, ai piccoli e ai loro genitori sarà proposto un laboratorio di disegno nel quale l’immaginario infantile andrà a costruire un calendario fantastico ispirato a “I mesi”, un’altra importante poesia di Fortini, il cui centenario della nascita è stato celebrato dalla città di Siena, nello scorso mese di novembre, con una ricca serie di iniziative. Tra queste, la mostra “Traducendo…”, organizzata dall’Università degli Studi di Siena e allestita nella Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati, in concomitanza con l’apertura della terza sessione del Convegno internazionale di studi dedicato all’intellettuale fiorentino.

L’incontro, a cura di Topi Dalmata, è dedicato alla fascia d’età dai 3 ai 6 anni.

La partecipazione è gratuita (massimo 25 partecipanti) con prenotazione obbligatoria: telefonando ai numeri 0577 292636-292666, dal lunedì al venerdì, in fascia oraria 9/19, e il sabato dalle 9 alle 13; oppure scrivendo all’indirizzo e-mail biblioteca@biblioteca.comune.siena.it, verificando la risposta di conferma.

Il calendario completo degli appuntamenti di “5 sensi…+1!”, che dureranno fino al prossimo mese di maggio, è pubblicato nel sito www.bibliotecasiena.it.

Con l’Associazione Archinote alla scoperta di Azzolino Della Ciaia, uno dei più grandi musicisti senesi della storia

Appuntamento alle 18.15 nella Basilica di Provenzano. Il musicologo e musicista Cesare Mancini presenterà il cofanetto CD che raccoglie in prima edizione mondiale l’opera omnia per tastiera del grande compositore settecentesco.

 

Al termine della presentazione, entrambi gli artisti ci offriranno in un prezioso e irripetibile ascolto dal vivo alcuni esempi delle composizioni del maestro senese contenute nell’incisione discografica. E la Basilica di Provenzano si annuncia come la sede più opportuna per questo appuntamento, perché, come dirà Cesare Mancini, la sua ricca storia musicale è stata attraversata anche dalla figura di Della Ciaia.

L’ingresso è libero.

 

Shopping in Massetana Romana: servizio navetta gratuito

A Siena, sabato e domenica  sarà disponibile il servizio navetta gratuito di Tiemme per raggiungere l’area commerciale di Massetana Romana, dove è in programma l’evento “Massetana Circus – Lo shopping divertente”.

Le partenze avverranno a partire dalle 15 e fino alle 20.30, sia di sabato che domenica, dal parcheggio scambiatore dei Tufi con transiti lungo le principali fermate e aree di sosta presenti in strada Massetana Romana.

A caccia dell’orso alla libreria Mondadori

Nuovo appuntamento dedicato ai piccoli lettori. Orsi, leoni e altri animali domestici.
Chi non ha un leone nell’armadio ? venite a scoprirlo, appuntamento in Libreria alle 16.30

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione!!

Sconto del 15% sui libri per bambini e ragazzi

Monteriggioni

Sabato inaugurazione della pista ciclabile-pedonale La Tognazza-San Martino

Taglio del nastro alle 11.30, per la pista ciclabile-pedonale immersa nel verde che unisce La Tognazza e San Martino, nel Comune di Monteriggioni. Il percorso sarà inaugurato dal sindaco Raffaella Senesi, con ritrovo a La Tognazza, in via delle Rose, insieme al campo sportivo polivalente che si trova lungo la pista ciclabile-pedonale ed è stato realizzato per accogliere attività amatoriali e ricreative aperte a tutti. All’appuntamento parteciperanno anche altri rappresentanti dell’amministrazione comunale e di associazioni del territorio.

Asciano

AMOS CASSIOLI E GLI AMICI PURISTI

 

Una mostra dedicata all’opera del pittore Amos Cassioli e alla scuola senese dell’Ottocento. Si intitola “Amos Cassioli e gli amici puristi. Opere dell’800 senese da una collezione privata” e si terrà ad Asciano (Siena) dal 24 marzo al 29 luglio prossimo e a Saturnia (Grosseto) dal 5 agosto al 5 novembre.

L’esposizione è organizzata dall’associazione Pro Loco insieme al Comune di Asciano e al Fai-Delegazione di Siena e provincia, con il patrocinio della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto, Arezzo.

Per la prima volta sarà esposta al pubblico una collezione privata composta da circa 40 opere tra dipinti, disegni, acquarelli e una rara pietra litografica matrice di stampa del noto quadro di Amos Cassioli rappresentante la “Madonna del pensiero”.