L’agenda di Siena News – “The Brides Reloaded”, le spose di David Glass al Teatro dei Rozzi

A Siena, domani martedì 23 gennaio, una giornata all’insegna della cultura e dello spettacolo, con gli eventi alla Biblioteca degli Intronati e la prima nazionale di “The Brides Reloaded” al Teatro dei Rozzi.

MERCATINO DELL’USATO, DAL 23 GENNAIO AL 17 FEBBRAIO, NELLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI

Al mercatino, in programma fino al 17 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato in orario 9-13, nella Sala Storica (via della Sapienza, 5), sarà possibile acquistare varie tipologie di libri: per bambini e adulti, di letteratura italiana e straniera, manuali, guide, saggi, libri in lingua originale, tutti rigorosamente selezionati e valutati non idonei a far parte delle raccolte e venduti ad un prezzo veramente minimo.
L’occasione non solo di fare acquisti veramente convenienti e utili, ma anche di permettere alla biblioteca di reinvestire per acquisire nuove opere.

“SIENA RICERCATA ET ESAMINATA”. ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI UNA MOSTRA SULLE GUIDE DELLA CITTà

La mostra “Siena ricercata et esaminata”, allestita nella Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati sarà  aperta al pubblico  fino al 17 febbraio prossimo (ingresso libero dal lunedì al venerdì in orario 15-19, il sabato 9-13). L’allestimento offre un panorama non esaustivo ma esemplificativo della produzione a stampa di guide locali a uso dei turisti dal Settecento fino ai nostri giorni.

 

La prima nazionale di “The Brides Reloaded” sul palco dei Rozzi per il Festival Siena Città Aperta

Un gruppo di donne in abiti da sposa lottano, danzano, evocano e invocano dinanzi alla fine della storia. Chiuse nel fatiscente Palazzo della Sopravvivenza, attenderanno invano, attraverso il susseguirsi delle stagioni, uno sposo che non arriverà mai. La prima nazionale di “The Brides reloaded” è in programma al Teatro dei Rozzi, con inizio alle 21.15, per la stagione dei Teatri di Siena 2017/18. Diretto dal regista angloamericano David Glass, nasce dalla collaborazione tra il Collettivo Teatro Siena e il David Glass Ensemble e porta in scena quel “principio femminile” che ha radici nella parte più viscerale, nelle emozioni e nell’immaginazione del pubblico stesso. Le interpreti sono Rita Ceccarelli, Silvia Priscilla Bruni, Margherita Fusi, Stefania Tacconi,
 Vittoria Vigni, Lucia Donati, Giulia Marchetti, Olimpia Marmoross, Elisa Bartoli, Alessandra Fantoni, Simona Parravicini e Lok Kan. Direzione musicale di Alberto Massi. La prevendita online dei biglietti è attiva fino alla mezzanotte di lunedì 21 nella sezione web “Biglietteria teatri, musei e bottini storici” del servizi online del sito www.comune.siena.it. La vendita diretta al Teatro dei Rozzi sarà in funzione martedì 23 a partire dalle 18; in questo stesso orario, informazioni allo 0577 46960.

La battaglia di Montaperti all’Accademia dei Fisiocritici

L’’incontro dedicato al libro ‘La battaglia di Montaperti’ di Duccio Balestracci negli spazi dell’Accademia dei Fisiocritici. L’iniziativa è a ingresso libero. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 47002, scrivere a fisiocritici@fisiocritici.it o consultare il sito www.fisiocritici.it.

I sapori della tradizione con i corsi ai fornelli delle scuole di cucina senesi.

Dalle 18 alla The International Chef Academy of Tuscany, in Via Lippo Memmi sarà possibile scoprire le tecniche e la lievitazione delle torte da forno, mentre alle 19 la Scuola di Cucina di Lella, in Via Fontebranda, farà scoprire agli aspiranti chef tutti i segreti della preparazione del pane fatto in casa. I corsi sono a pagamento. Per informazioni e per prenotare le lezioni della International Chef Academy of Tuscany è possibile chiamare i numeri di telefono 0577280121, 3421110956. Per informazioni e iscrizioni al corso della Scuola di Cucina di Lella è possibile chiamare i numeri 0577 46609, 338 8682801, scrivere una mail info@scuoladicucinadilella.net o consultare il sito www.scuoladicucinadilella.net.