L’agenda di Siena News – Marta Fana alla Biblioteca degli Intronati

A Siena continuano le iniziative all’insegna dell’arte e del gusto. Ecco gli appuntamenti di domani, giovedì 11 gennaio, con le lezioni di cucina ed il mondo del lavoro oggi, raccontato da Marta Fana.

Le lezioni di cucina di The International Ched Academy of Tuscany

La buona cucina sarà protagonista assoluta nella giornata di domani con le lezioni di cucina di The International Chef Academy of Tuscany, in via Lippo Memmi. Dalle ore 10 alle ore 13.30, appuntamento ai fornelli tra uova e farina per scoprire la ricetta dei tortini e dei ravioli. Le lezioni sono a pagamento e su prenotazione. Per informazioni sulle lezioni dell’International Chef Academy of Tuscany è possibile chiamare il numero 0577 280121. Le lezioni proseguiranno, alle 19, con la Scuola di cucina di Lella, in Via Fontebranda, per imparare la preparazione di paste fresche e ripiene da portare in tavola in ogni occasione.

LA PRESENTAZIONE DI “NON È LAVORO, È SFRUTTAMENTO” DI MARTA FANA

Un’analisi delle politiche del lavoro attuate dai governi nell’ultimo trentennio e della condizione del tessuto sociale in Italia che, con ben quattro ristampe dallo scorso mese di ottobre, ha riacceso il dibattito a livello nazionale sulle questioni occupazionali.

“Non è lavoro, è sfruttamento” (Editori Laterza, 2017) è il saggio della ricercatrice Marta Fana che sarà presentato alle 17.30 nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5) alla presenza dalla stessa autrice insieme ad Alberto Prunetti, redattore della rivista online Il lavoro culturale e autore di “Amianto. Una storia operaia” (Edizioni Alegre, 2014).

Il volume percorre fenomeni quali la frantumazione del mondo del lavoro in conseguenza dei processi produttivi, l’esternalizzazione del settore della logistica, la progressiva perdita di tutela dei diritti nei contratti, il ricorso ormai abituale a forme di occupazione gratuite (dall’alternanza scuola-lavoro agli stage gratuiti e alle applicazioni del progetto Garanzia Giovani) e la costituzione di nuove figure professionali e di spazi di co-working. Il libro decostruisce un certo tipo di retorica dominante che ha, come pilastri, i concetti di flessibilità e produttività, portando a una presa di coscienza del frammentato mondo del lavoro e indicando possibili soluzioni quali l’innovazione a livello industriale e la valorizzazione del lavoro.

L’incontro, aperto al pubblico a ingresso libero.