L’agenda di Siena News – L’anteprima della Vernaccia di San Gimignano 2018

Domenica all’insegna dell’arte e del gusto. Tra le piante dell’Orto Botanico ed i misteri del Santa Maria della Scala, a San Gimignano l’anteprima della Vernaccia 2018 esalta il gusto del territorio.

La mostra ‘Che sia la fine del mondo?’ a San Galgano

Fino al 28 febbraio, la mostra di arte pittorica e scultura di Simona Meini “Che sia la fine del mondo?” all’Abbazia di San Galgano.

Piante e orticultura all’Orto Botanico

La mattina sarà dedicata alle famiglie e agli amanti della natura con ‘Ortolando’, le attività didattiche organizzate dall’Orto Botanico di Siena, in Via Mattioli. Dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30, una guida ambientale porterà grandi e bambini alla scoperta delle piante commestibili italiane ed esotiche arrivate fino a Siena. L’esperienza didattico -educativa prevede la visita guidata tra i giardini dell’Orto e la possibilità di cimentarsi in semplici operazioni di orticultura, per imparare in modo divertente come preparare il terreno, come piantare e come seminare una pianta. Le attività didattiche e la visita guidata all’Orto Botanico sono a pagamento ed è richiesta la prenotazione, entro le ore 12 del giorno precedente. Per informazioni e per prenotare il percorso è possibile chiamare i numeri 338 4696296 o 339 1125987 e scrivere una email a morimando@proeco.it.

‘Baby investigatori’ al Santa Maria della Scala

Sempre nella mattina di domani, i bambini torneranno protagonisti con ‘Sms Edu. Dalle 11 alle 12.30, l’Antico Spedale sarà lo scenario di enigmatiche vicende, da scoprire calandosi nei panni di ‘baby Sherlock Holmes’ per riportare alla luce le storie del passato e indagare sugli aneddoti misteriosi legati al luogo, ai personaggi e alle opere coinvolte nel percorso guidato. L’itinerario, a pagamento e su prenotazione è consigliato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Per informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 534531 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica bambimus@comune.siena.it.

Lorenzetti e il ‘Governo dei Nove’ si scoprono al Museo Civico

In occasione della mostra di Ambrogio Lorenzetti, il pomeriggio di domenica 11 febbraio sarà dedicato al famoso pittore del Trecento con ‘Ambrogio e i noveschi’, la visita guidata nelle sale del Museo Civico, a Palazzo Pubblico. Dagli affreschi del ‘Buon Governo’ alle opere del suo tempo come la ‘Maestà’ di Simone Martini il suo ‘Guidoriccio’ e la ‘Presa di Giuncarico’. Il percorso, in programma alle 14.30, svelerà ai visitatori le opere e i personaggi legati alla città, con aneddoti e racconti dedicati alla storia politica di Siena. Il percorso al Museo Civico, a pagamento e su prenotazione, è a cura dell’associazione Guide Turistiche Siena – Agt. Per informazioni e per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 43273, o scrivere a info@guidesiena.it.

Il pomeriggio, visite guidate e incontri alla Sinagoga di Siena

La storia dell’ebraismo e dei luoghi simbolo della Comunità ebraica chiuderanno il pomeriggio di domenica 11 febbraio. Appuntamento, alle 15.30, con ‘Ghetto: regolamentazione, segregazione, spazio urbano. Un approfondimento del termine nelle sue accezioni storico-culturali’, l’itinerario guidato alla Sinagoga di Siena, in Vicolo delle Scotte, che porterà i visitatori alla scoperta della cultura ebraica nel luogo di culto a due passi da Piazza del Campo. All’interno della Sinagoga, inoltre, sarà possibile visitare ‘KADIMA. Da Pellestrina alla Terra Promessa’, la mostra che racconta la straordinaria storia della nave Kadima salpata in segreto da Pellestrina verso la Terra Promessa il 5 novembre del 1947, con a bordo 794 sopravvissuti alla Shoah. Le visite guidate, in partenza ogni mezz’ora e fino alle 16.45, sono a pagamento, con prezzo ridotto per i bambini e per le famiglie. Per informazioni e prenotazioni sugli eventi ospitati all’interno della Sinagoga di Siena è possibile chiamare il numero 0577271345 oppure scrivere una mail a sinagoga.siena@coopculture.it.

Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2018

I produttori di San Gimignano presentano le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, a San Gimignano, un’occasione unica per scoprire i prodotti della vendemmia 2017 e le Riserve 2016 e di annate precedenti. Quarantatre i produttori presenti, circa cento le etichette di Vernaccia di San Gimignano in anteprima proposte ai banchi di assaggio e nella sala della degustazione tecnica riservata alla stampa. Dalle 14 alle 19, l’Anteprima è aperta a pubblico, operatori nazionali e buyers internazionali.

Attraverso gli assaggi si potranno scoprire e apprezzare le qualità organolettiche delle Vernacce più giovani e di quelle che hanno goduto di un più lungo affinamento in cantina e bottiglia, due prodotti diversi tra loro e che rendono questo vino estremamente versatile negli abbinamenti a tavola: dove il primo gioca le sue carte sulla freschezza e acidità, il secondo, rappresentato dalla Riserva, punta sulla struttura e sulla caratteristica identitaria della denominazione, la sapidità minerale.