L’agenda di Siena News – International Darwin Day all’Università

La cultura strizza l’occhio alla scienza. Domani, venerdì 16 febbraio, apertura straordinaria dell’Accademia dei Fisiocritici e l’International Darwin Day all’Università. Ecco tutti gli appuntamenti.

Alla scoperta di Palazzo Chigi Saracini

A Palazzo Chigi Saracini con le visite guidate alla scoperta dei segreti e degli aneddoti legati alla famiglia Saracini. L’ingresso a Palazzo Chigi Saracini è a pagamento, per informazioni sui costi e sugli orari è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 oppure scrivere una email a visite@chigiana.it.

Cadute, RINASCITE; Un percorso melodrammatico che fa riflettere sul tema della violenza sulle donne

Alle 21.15 al Teatro dei Rozzi, andrà infatti in scena “Cadute, RINASCITE”, un evento ad ingresso libero proposto dall’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” in collaborazione con l’associazione Donna chiama Donna, in cui coro, solisti e voce narrante realizzeranno una lettura trasversale del melodramma.

Lo spettacolo, attualizzando i temi classici con esperienze contemporanee di vita vera, vuole gettare una luce su vie di uscita alternative, sulle rinascite appunto, evidenziando che esiste la possibilità di dire di no alla violenza con scelte coraggiose e con il contributo della comunità.

Un’indagine che va in profondità e che dà voce a un insieme di personaggi le cui radici si scorgono nel mito classico e che al contempo riflettono le storie presentate attraverso le letture.

Nell’occasione nel foyer del teatro saranno esposti alcuni quadri di soggetti femminili della pittrice Anna Sticco.

Per il ciclo “Medicina oggi” convegno su Flora batterica intestinale e funzioni cerebrali all’Accademia dei Fisiocritici

Possono le alterazioni della flora batterica intestinale (“microbiota”) contribuire all’insorgenza di malattie croniche o acute? Può il nostro intestino, le sue disfunzioni, la dieta e soprattutto la flora batterica influire, attraverso una fitta rete di fibre nervose, sulla mente e su altri organi e apparati? Stando a recenti dati sperimentali sembrerebbe proprio di sì e a questo argomento è dedicato il convegno “Flora batterica intestinale e funzioni cerebrali” organizzato dall’Accademia dei Fisiocritici nella propria aula magna alle 16 per il ciclo “Medicina oggi” che propone al pubblico temi di grande interesse e attualità. Scopo del convegno è quello di contribuire in modo scientifico a fare chiarezza per ridurre gli effetti della semplificazione e disinformazione talora contenuta nella stampa divulgativa e nei messaggi commerciali di alcuni prodotti alimentari.

Al termine il pubblico potrà intervenire con domande. Agli interessati sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per l’occasione venerdì il Museo di Storia Naturale sarà aperto in via straordinaria anche al pomeriggio dalle 15 alle 19, come sempre a ingresso libero.

International Darwin Day all’Università di Siena

Dalle 17, presso il complesso didattico San Niccolò, si parlerà di scienze della vita e nuove tecnologie con Claudio Leonzio, del dipartimento Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, con l’intervento “Che fine fanno le specie? Uno sguardo al passato e al presente” e Edmondo Trentin, del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche, “Macchine intelligenti e libero arbitrio (con necessarie e ancorché semplici implicazioni tecnologiche)”.
Per informazioni: http://www.simus.unisi.it/it/2018/02/06/international-darwin-day-2018-gli-appuntamenti-di-siena/.

UN TUBO è lieto di presentare: MASSIMO GIUNTOLI IN PIANO POETRY

Alle 22 a  Un Tubo in Via del Luparello n.2 Massimo Giuntoli: pianoforte, voce, musica con i testi di Emily Dickinson, Walt Whitman, Gertrude Stein, Jack Kerouac, Robert Creeley, Norman Mailer, Danielle Marie Hurren, Massimo Giuntoli, anonimo…

Prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.it
Prima consumazione al tavolo: 10/5 euro