L’agenda di Siena News del Natale: domani il gran finale di “Sette note in Sette notti”

Saranno due giorni all’insegna dell’arte e alla scoperta del territorio quelli in programma giovedì 14 e venerdì 15 dicembre in occasione di ‘Tutto il Natale di Siena’. Il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena Assessorato al turismo, con Banca Monte dei Paschi main sponsor, si prepara ad accendere la magia delle feste con tanti nuovi appuntamenti: dal Natale Barocco all’apertura straordinaria del Santa Maria della Scala, fino alle iniziative dedicate all’arte, alla musica, al teatro e alla buona cucina.

Gli appuntamenti gustosi di giovedì 14 dicembre.

Le ricette e le tradizioni si scoprono in cucina, dalle ore 10 alle ore 13.30, con le lezioni di The International Chef Academy of Tuscany, in Via Lippo Memmi, per conoscere tutti i segreti della preparazione dei pici e degli gnocchi di patate. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 280121. Le sfide ai fornelli continuano con la Scuola di cucina di Lella, in Via Fontebranda, dalle ore 19 per cimentarsi nella preparazione dello strudel dolce e salato. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 46609.

Appuntamento con l’arte a Palazzo Sansedoni.

La mattina di giovedì 14 dicembre l’arte trona protagonista, dalle 10.30 alle 13.30, con ‘Natale Barocco. Giuseppe Mazzuoli a Palazzo Sansedoni’. L’appuntamento, presso le sale di Palazzo Sansedoni, in Via Banchi di Sotto, vedrà l’esposizione di alcune sculture in terracotta appartenenti a Giuseppe Mazzuoli, il grande scultore fondatore di una fiorente bottega attiva nel corso del XVII e XVIII secolo fra Siena e Roma. L’esposizione andrà avanti anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, alla scoperta delle opere provenienti da Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, di proprietà della Soprintendenza di Siena, dall’Istituto d’arte Duccio di Buoninsegna e da Palazzo Chigi Saracini. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni, fino al 21 dicembre, esclusa la domenica. Per informazioni chiamare il numero 0577 226406.

Siena Urban Running

Dopo il Trail delle mura, ecco un’altra occasione per correre e camminare insieme. Con ritrovo alle 18 e partenza alle 18.30 dal negozio sportivo Il Maratoneta Sport in via Camollia 201, giovedì 14 dicembre il primo appuntamento del Siena Urban Running.

Incontri, visite guidate e teatro nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre.

La storia di Siena sarà protagonista anche alla Biblioteca comunale degli Intronati, alle ore 17.30, con la presentazione del libro “La patria in strada”, scritto da Roberto Cresti e Maura Martellucci, edito da Betti Editore. L’evento, a ingresso libero, sarà coordinato da Francesco Ricci e Katiuscia Vaselli. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292631.

Il gran finale di ‘Sette note in Sette notti’

Spazio all’arte, alla musica e al gusto, dalle 21, con l’ultimo appuntamento di ‘Sette note in Sette notti’. Il gran finale della rassegna si svolgerà nelle suggestive sale del Santa Maria della Scala, con l’apertura straordinaria dell’Antico Spedale. L’ingresso all’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 292420.

‘Nudi e Crudi’ sul palco dei Rinnovati

L’atmosfera natalizia accenderà la magia delle feste anche a teatro con la performance ‘Nudi e crudi’, alle 21.15, che alzerà il sipario sul palco del Teatro dei Rinnovati, in Piazza del Campo. Lo spettacolo è tratto dell’omonimo libro di Alan Bennet, con la partecipazione di Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi. L’evento è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 292615. A chiudere la notte di giovedì 14 dicembre, sarà sempre la musica, dalle ore 22, con ‘Bluering/Improvisers’, la serata a ingresso libero proposta da Un Tubo, in Vicolo del Luparello.

Le iniziative di venerdì 15 dicembre.

Il Mercato dei Produttori Agricoli e le foto di Anastasia Lekontseva

La mattina di venerdì 15 dicembre si aprirà dalle prime luci dell’alba, alle 7, con il Mercato dei produttori agricoli toscani, in Viale Maccari. Il pomeriggio, dalle 15.30, spazio agli incontri con ‘I venerdì del Pendola’, in Via Tommaso Pendola. L’incontro vedrà protagonista la giovane fotografa sorda Anastasia Lekontseva con ‘I miei passi’, il racconto del suo percorso professionale attraverso la lingua dei segni.

Ambrogio Lorenzetti ‘for kids’

Il pomeriggio di venerdì 15 dicembre sarà dedicato ai più piccoli, dalle 17.30 alle 19, con il percorso Sms Edu, l’itinerario all’interno del Santa Maria della Scala, in programma fino a venerdì 19 gennaio, che farà conoscere ai piccoli visitatori le opere del Lorenzetti attraverso laboratori didattici e visite guidate, con le audio-storie da ascoltare immersi tra i colori dei preziosi affreschi dell’Antico Spedale. L’iniziativa è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 534531.

Gran finale in musica: Accademia Chigiana e Un Tubo

La notte di venerdì 15 dicembre si accenderà con due appuntamenti musicali: il primo alle 21, con la rassegna concertistica Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana e il concerto ‘Trio Gaon’, eseguito da Tae-Hyung Kim al pianoforte; Jehye Lee al violino e Samuel Lutzker al violoncello. Il concerto, a pagamento, si terrà a Palazzo Chigi Saracini in Via di Città. Alle 21.30 spazio al jazz con la performance ‘Jazz young Lions’ presso Un Tubo, nel Vicolo del Luparello. L’evento è a pagamento e su prenotazione.