L’agenda del Natale di Siena News – ecco le voci del coro della Cattedrale

A due giorni dalla Vigilia, continuano a ritmo serrato gli eventi di ‘Tutto in Natale di Siena’ tra musica dal vivo, iniziative per bambini e appuntamenti dedicati all’arte. Inoltre, tantissime iniziative in tutta la provincia. Ecco gli eventi di domani, venerdì 22 dicembre.

Il Mercato dei produttori agricoli in Via Maccari ed il concerto di Natale in Piazza Sant’Agostino

La giornata si apre con il Mercato dei produttori agricoli in via Maccari e prosegue alle 17.30, presso l’Istituto Superiore “Piccolomini”, in Piazza Sant’Agostino con il concerto di Natale dell’orchestra e del coro del Liceo Musicale “Piccolomini” di Siena.

Il laboratorio dedicato ad Ambrogio Lorenzetti al Santa Maria della Scala

Attraverso un percorso che toccherà alcune delle opere e degli affreschi realizzati da uno dei maggiori artisti del Trecento senese, un laboratorio dedicato ai più piccoli. L’iniziativa, consigliata per bambini dai 6 anni in su, si svolgerà alle 17.30, su prenotazione chiamando il numero 0577 534531 oppure inviando una e-mail a bambimus@comune.siena.it.

Ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico la sesta edizione di ‘A Cavallo dell’anno’

Un contenitore di eventi all’insegna dell’arte che comprende le opere realizzate per il Premio d’arte «theBESTie»; la personale dell’artista e maestro albanese Armand Xhomo e la mostra – omaggio a Gio Ponti, Marco Salerni e Cesare Olmastroni. L’inaugurazione si terrà alle ore alle 17.30, mentre le mostre potranno essere visitate, a ingresso libero, fino al 21 gennaio dalle 10 alle 18.

Il concerto del coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”

La giornata di venerdì 22 dicembre si chiuderà alle 21 al Duomo con il concerto del coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati e con Cesare Mancini all’organo. L’evento da fare della stagione concertistica Micat In Vertice organizzata dall’Accademia Musicale Chigiana.

Stefano Giannotti e Luca Ravagni a Un Tubo

Per chi ama fare le ‘ore piccole’ dalle 22, a Un Tubo in Vicolo del Luparello, si esibiranno dal vivo Stefano Giannotti e Luca Ravagni.

Gli eventi natalizi continuano a Siena e provincia!

DOPO IL SOLSTIZIO

Alle 21.30, l’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti per una serata dedicata all’osservazione del cielo pochi giorni dopo il solstizio d’inverno. Il cielo sarà dominato dalla costellazione di Orione sarà ben osservabile alta nel cielo insieme alla costellazione del Toro e a quella dell’Auriga, dove con il telescopio saranno visibili nebulose ed ammassi stellari. L’ingresso all’osservatorio di Montarrenti è gratuito. Per partecipare alle osservazioni è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via web al seguente indirizzo: http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp oppure inviando un SMS al numero: 3482633492, indicando un nominativo ed il numero dei partecipanti. Si consiglia di portare una torcia e di indossare un abbigliamento adeguato per stare all’aperto nelle ore notturne. In caso di maltempo, telefonare per conferma.

La Traviata a Casole d’Elsa

Appuntamento imperdibile nella collegiata di Santa Maria Assunta di Casole d’Elsa alle 21:15 con l’opera lirica “La Traviata” interpretata dal soprano Cristina Ferri nel ruolo di Violetta e il tenore Enrico Nenci in quello di Alfredo.
I biglietti saranno venduti prima dello spettacolo fino ad esaurimento posti, posto unico € 18,00.

IL NATALE E’CON I BAMBINI! Festa in piazza a Gaiole

Il Natale è dei bambini e a Gaiole lo sarà di più nel pomeriggio a partire dalle 16 con una festa che li accoglierà in piazza Ricasoli in un appuntamento di gioia e condivisione. Un momento pubblico che vuole preparare le famiglie ai giorni dell’incontro e della convivialità. Nel primo giorno d’inverno inizia a Gaiole la settimana dei regali, dei dolciumi e dei giochi, dedicando ai bambini una piazza ricca di intrattenimenti e musica, con pop corn, zucchero filato, cioccolata calda, e altre specialità gastronomiche.