La prima volta del pianista Giuseppe Albanese a Siena

Il giovane e già affermato pianista proporrà un programma dedicato a Debussy nel centenario della scomparsa del compositore e a Chopin

Domani alle  21 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (Siena in via di Città 89), dopo la pausa dovuta alle festività natalizie riprende il cartellone della stagione di concerti “Micat in Vertice” 2017-2018. Protagonista sarà il giovane e già affermato pianista italiano Giuseppe Albanese.

Il programma proporrà nella prima parte musiche di Debussy nel centenario della sua scomparsa: la Suite Bergamasque, Reflets dans l’eau e una selezione dei Preludi. La seconda parte sarà interamente dedicata a Chopin, con la Polacca-Fantasia in la bemolle maggiore op. 61, la Fantasia in fa minore op. 49 e la Ballata n. 4 in fa min. op. 52.

Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Giuseppe Albanese debutta nel 2014 su etichetta Deutsche Grammophon con un concept album dal titolo “Fantasia”, con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann. Segue nel 2015 il suo secondo album DG “Après une lecture de Liszt”, interamente dedicato al compositore ungherese. Nel marzo 2016 Decca Classics inserisce nel box con l’opera omnia di Bartók in 32 cd la sua registrazione (in prima mondiale) del brano “Valtozatok” (Variazioni).

Albanese è invitato per recital e concerti con orchestra da autorevoli ribalte e festival di tutto il mondo e con direttori di riferimento internazionale.

Negli ultimi tempi Albanese si è distinto per essere stato invitato a suonare in ben undici delle tredici Fondazioni Liriche italiane. Albanese ha riscosso singolare successo con il CD monografico con musiche di Debussy pubblicato a gennaio 2012 per il mensile Amadeus in occasione dell’anniversario dei 150 anni della nascita del compositore francese. Grande successo di pubblico e critica ha riscosso anche il suo CD “1900 – Yearbooks of 20th Century Piano”, dedicato all’anno solare 1900 e contenente musiche di Skrjabin, Szymanowski, MacDowell e la prima registrazione assoluta delle Variazioni di Bartók. Già “Premio Venezia” 1997 e Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al “Busoni” di Bolzano, Albanese vince nel 2003 il primo premio al “Vendome Prize” con finali a Londra e Lisbona: un evento definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”.

Albanese è laureato in filosofia col massimo dei voti e la lode (con dignità di stampa della tesi sull’Estetica di Liszt nelle “Années de Pèlerinage”) ed a soli 25 anni è stato docente a contratto di metodologia della comunicazione musicale presso l’Università di Messina. Insegna attualmente pianoforte al Conservatorio Tartini di Trieste.

I biglietti (primi posti intero 25 euro, primi posti ridotto 20 euro; ingresso intero 18 euro, ingresso ridotto 10 euro) possono essere acquistati presso la biglietteria del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) fino a oggi alle 18.30 e domani a partire dalle 19. Possono essere acquistati anche online al sito www.chigiana.it fino alle 12 del giorno del concerto (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati).

Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al numero telefonico 333.9385543.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.chigiana.it.