La Francigena “supera” il Cammino di Santiago

Il primo fu il trekking urbano, lanciato dall’allora assessore al turismo del Comune di Siena Donatella Cinelli Colombini. Poi, negli ultimi anni, il rilancio della Via Francigena. Recentemente la Lauretana e la Romea-Sanese (leggi qui). E’ il turismo lento, spesso unito ai percorsi religiosi, nuova frontiera per l’attrattività di un territorio. E se il trekking urbano riguarda “solo” il centro storico, gli altri percorsi attraversano invece più province e più regioni, portando benefici economici. Una tendenza che si sta sviluppando moltissimo in Italia, tanto da superare, secondo alcuni dati, l’affluenza delle persone registrata dal Cammino di Santiago di Compostela. E la Via Francigena è la meta preferita.

Secondo un sondaggio effettuato da Terre di Mezzo, infatti, per la prima volta il numero di persone che percorrono i cammini in Italia supera quello degli italiani che hanno ricevuto la Compostela a Santiago. Sono infatti 32.338 le persone che nel 2018 hanno chiesto la credenziale per uno degli itinerari nel Belpaese, contro i 27.009 italiani arrivati alla Cattedrale di Santiago (è la nazionalità più numerosa, dopo gli spagnoli). “Non era mai successo. Segno che c’è un potenziale per i cammini italiani”, sottolinea Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, che ha presentato a Fa’ la cosa giusta! i risultati di un’ampia indagine, condotta sia sulla base dei dati forniti dalle associazioni o enti che accolgono i pellegrini sia su un questionario lanciato su Facebook, al quale hanno risposto 2.930 camminatori. In Italia la più gettonata è la Via Francigena, con 17.092 credenziali richieste, seguita dai cammini francescani (Via di Francesco e Di qui passò Francesco, 7.352), dalla Via degli Dei (3.800), dal Cammino di San Benedetto (2.106), dai Cammini francigeni di Sicilia (1.426) e dalla Via Romea Germanica (652).

Nel 2017 in Italia su questi Cammini sono state consegnate 23.547 credenziali, salite ora appunto a 32.338: si tratta di una crescita del 27,2. Il 2018 è dunque un anno di svolta, tanto più che a questi numeri devono essere aggiunte le credenziali che sono state consegnate per altri importanti cammini italiani, come per esempio Il Cammino minerario di Santa Barbara e il Cammino Materano. Interessanti, anche se meno eclatanti, i dati sui testimonium rilasciati nei luoghi in cui i cammini si concludono. A Roma (punto di arrivo di più cammini) l’hanno ritirato 9.372 pellegrini, ad Assisi 3.950 e a Montecassino 700.