Il venerdì sera nuovo è al Santa Maria della Scala: domani on air con Radio Cinque

Una notte al museo? Siamo già al passo successivo. Ciò che mancava, e che ci piace, lo ammettiamo, sperando di trovare una formula piacevole e diversa, è quella dell’aperitivo al museo.
Fosse solo per il fatto che il Santa Maria della Scala è, prima di tutto, di Siena e che i senesi (si intendono tutti i cittadini e i residenti, a cominciare dai tantissimi giovani studenti) lo dovrebbero conoscere e amare molto più dei turisti. Non sarà questa l’occasione per imparare la lunghissima storia del nostro grande patrimonio ma di sicuro un modo per rompere gli schemi e avvicinarsi per cominciare a godersi la bellezza di ciò che vi è all’interno.

Nasce su questi presupposti l’iniziativa “SMS Live: Percorsi artistici fuori orario”, una serie di eventi che ogni venerdì di aprile accompagneranno quanti vorranno godere di una serata diversa dal solito. Il primo appuntamento è stato di particolarissime “Geografie Risonanti”, alla scoperta degli universi sonori contemporanei, talk / performance con Leandro Pisano, Tiziano Bonini, Giulio Aldinucci, Stefano Jacoviello, Carola Haupt e Ilaria Gadenz (Radio Papesse) e il direttore del Santa Maria Daniele Pittèri in occasione della pubblicazione di “Nuove geografie del suono” di Pisano.

Domani, 31 marzo, sarà protagonista la radio: il Santa Maria della Scala incontro l’emittente senese Radio Cinque per una diretta di tre ore tra musica e interviste. La selezione musicale e le trasmissioni di Radio Cinque inizieranno alle 19 sulla frequenza FM 88.7 e andranno in onda in diretta dalla caffetteria del museo che, come ogni venerdì in concomitanza delle aperture serali del Santa Maria della Scala, rimarrà aperta fino alle 22.

Sarà l’emittente senese a curare la selezione musicale, dal vivo, per accompagnare una formula aperitivo diversa dal solito, che rompe gli schemi tradizionali. È l’occasione giusta per poter unire svago e cultura, in quanto le porte del Museo (sarà l’occasione per vedere anche le parti rinnovate) saranno aperte, appunto, fino a tardi L’appuntamento è per Venerdì 31, dalle 19 alle 22, in piazza Duomo.

 

 

“Abbiamo accolto con molto entusiasmo l’iniziativa perché permette di poter vivere gli spazi di un complesso così importante per la città con un’ottica nuova, riuscendo a proporre un’offerta che venga incontro anche a un pubblico assetato di conoscenza come quello dei giovani”  commentano i giovani di Radio Cinque, che in questo modo rafforzano il concetto di mission “non prettamente commerciale, ma alla continua ricerca dell’intrattenimento perfetto: i nostri ascoltatori sono affezionati a un flusso musicale senza troppe inutili interruzioni, con la caratteristica fondamentale della musica di qualità”.
Loro per primi, un gruppo di giovani senesi, sono entusiasti dell’occasione che hanno: “Avere la possibilità di trasmettere in diretta dal complesso museale del Santa Maria della Scala per noi è un grande onore”.

La selezione musicale? “Dal vivo, con i nostri dj. Avrà un occhio di riguardo verso la qualità, tralasciando i canoni della musica commerciale con l’unico obiettivo di rendere piacevole un ambiente splendido, stimolando l’udito, la vista, il gusto e l’olfatto. Con l’apertura straordinaria del museo fino alle 22, abbiamo la possibilità di poter far vivere uno degli spazi più belli al mondo anche ai tantissimi studenti che ci seguono e che hanno la possibilità di visitare il complesso gratuitamente mostrando solo il badge universitario”.

L’appuntamento è per domani, venerdì 31, dalle 19 alle 22, in piazza Duomo.

Gli altri appuntamenti  –  il 7 aprile, con la terza tappa del Festival della crescita edizione 2017, progetto che si pone l’obiettivo di scambiare e rilanciare idee, pratiche e soluzioni per il futuro, a cura di Future Concept Lab e il Festival dell’Italiano e delle Lingue d’Italia.

Il 21 aprile verrà invece presentato il numero monografico speciale della rivista Predella, “Il patrimonio artistico in Italia dopo il sisma del 2016”, dedicato ai danni prodotti dal terremoto. Interverranno Alessandra Angelini, Gabriele Fattorini e Mariangela Turchetti. La presentazione si lega alla mostra ancora in corso al SMS, “La bellezza ferita”.

Ultimo appuntamento di aprile sarà la proiezione del film “Io, Caterina”, opera travagliata di Oreste Palella. Il film narra della vita di Santa Caterina da Siena, dalla fanciullezza alla morte, passando dai giorni della sua missione più ardua, riportare il Papa a Roma dalla “cattività avignonese”. La proiezione sarà accompagnata dalla presenza speciale della dottoressa Marcella Cintorino, interprete della Santa da piccola nel film, che racconterà dei suoi ricordi e dell’esperienza sul set.