Il sabato tra Pinacoteca e Villa Brandi per le giornate europee del patrimonio

Quello di domani, 22 settembre, è davvero un sabato speciale, ma temo che pochi lo sappiano. Ed allora ci dedico ancora più volentieri questo mio spazio settimanale.

Si celebrano anche a Siena le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al tema “L’Arte di condividere”, nel senso della condivisione degli spazi culturali e di avvicinamento alle tante e differenti espressioni artistiche.

Tre gli appuntamenti in programma.

Il sabato comincia alle ore 10 a Villa Brandi – l’affascinante Casa Museo di Cesare Brandi, attribuita a Baldassarre Peruzzi ed ancora oggi arredata con suppellettili, opere d’arte e mobilio originali del Settecento – con i percorsi didattici di “Piccoli artisti in villa”, ovvero un intrigante percorso narrativo ed interattivo, durante il quale i piccoli visitatori esploreranno gli ambienti della dimora storica, provando a risolvere indizi e ad interpretare opere e oggetti particolari. L’iniziativa è gratuita, ma prenotazione obbligatoria alla e-mail: pm-tos.villabrandi@beniculturali.it.

Nel pomeriggio ci si sposta alla Pinacoteca nazionale di Siena, prima (ore 17) per la conferenza “Restauri e rivelazioni. La Natività di Lorenzo Lotto”, in cui saranno illustrati al pubblico gli esiti della diagnostica e il restauro appena concluso della tavola di Lorenzo Lotto. Gli interventi in programma sono di Cristina Gnoni Mavarelli, direttrice della Pinacoteca Nazionale di Siena; Elena Pinzauti, Funzionario restauratore della Pinacoteca Nazionale di Siena; Mario A. Lazzari e Curzio Merlo, Laboratorio di Diagnostica applicata ai Beni Culturali Cr. Forma.

Poi, dalle 19.15 fino alle 22.15, imperdibile apertura straordinaria della Pinacoteca, arricchita alle ore 21 da un concerto in cortile, affidato al Coro QuodLibet, diretto dal Maestro Gianni Franceschi, con musiche di Bach, Rheingberger, Mendelssohn, Dubois, Martin. Il concerto è ad ingresso libero, mentre per visitare la Pinacoteca è previsto un contributo davvero simbolico di 1 euro, sempre fatte salve le gratuità previste per legge.

A corollario finale, domenica 23 settembre, ci sarà anche un’altra apertura straordinaria, quella dell’dell’Eremo di San Leonardo al Lago a Monteriggioni (dalle 15.30 alle 19.30), che oltre ad avere una posizione spettacolare, conserva anche affreschi di Lippo Vanni e Giovanni di Paolo. Alle ore 17 è in programma un concerto dell’Ensemble vocale Ars Harmonica, diretto da Nicola Sodi.

Roberto Guiggiani