Il prete diventa matto e per Mario Ghisalberti è ancora un successo

Ha fatto il giro dei teatri della provincia e oltre, passando dal capoluogo e da Siena ripartirà per arrivare sul palco del Teatro del Popolo di Colle val d’Elsa mercoledì, 11 aprile.

Il gruppo teatrale senese La Sveglia onlus offre divertimento con la nuova commedia “Il prete è diventato matto”, l’adattamento in ital-toscano, a cura di Mario Ghisalberti, di “È impazzito ‘o parrucchiano”, commedia scritta dal napoletano Gaetano Di Maio: racconta dei “miracoli” che nel 1960 il parroco Don Sandro si ingegna a far accadere per accrescere la fede dei paesani, umili e nobili dalle vite talvolta doppie, e di quello che succede quando, per un’altrettanto buona causa, la perpetua, che sa vita morte e “miracoli” di tutti, decide di ricorrere lei stessa ad uno stratagemma.

“Per la prima volta – afferma il regista e fondatore del gruppo Mario Ghisalberti – due sono stati gli spettacoli della domenica a Siena: oltre alla tradizionale pomeridiana delle 17 La Sveglia ha aggiunto una replica alle 21,15 per devolvere il ricavato alle popolazioni del Centro Italia così duramente colpite dal terremoto. Stessa destinazione avrà la rappresentazione colligiana organizzata insieme a Comune, Pro Loco e Misericordia”.

E’ ancora lui, Mario Ghisalberti, mente e anima di un gruppo unito e solido di attori e attrici, a regalare il quid in più alle opere che, rivisitate (oppure originali) riescono a far registrare il tutto esaurito nei teatri.
Dal 1978 al 2016, ha quasi 40 anni la compagnia, sono 61 le messe in scena con decine di attori e attrici che si susseguono insieme agli addetti al backstage.
Sebbene la commedia brillante sia il suo marchio di fabbrica, il Gruppo teatrale “La Sveglia” onlus porta in scena anche lavori di forte spessore sociale ed etico e collabora a spettacoli o manifestazioni culturali di vario genere.

Questi gli interpreti in ordine di apparizione: Tommaso Semboli, Federico Bacchini, Neri Sassi, Paolo Fabiani, Silvia Olmastroni, Chiara Bratto, Lorenza Elisa Rossi, Ernesto Scalese, Caterina Paoli, Gemma Stecchi, Massimiliano Milanesi, Francesco Caratelli, Paolo Rossi, Glenda Sbardellati, Costanza Neri, Giacomo Spinelli, Federica Olla, Raffaele Provvedi.

(foto tratte dal profilo facebook del Gruppo teatrale “La Sveglia” onlus)