“Il Palio attraverso le immagini”, i filmati più belli all’Orto de’ Pecci

Il Palio Attraverso le immagini. Lo studio televisivo Moviement HD di Riccardo Domenichini si racconta con i migliori filmati sulla Festa realizzati nel corso degli anni.

Sabato 24 febbraio, a partire dalle 20, riprende il ciclo “(E)Venti forti All’Orto de’ Pecci” la rassegna di conversazioni, filmati, musica e buona tavola curata da Massimo Biliorsi. Un ritorno in grande stile con un appuntamento davvero imperdibile, una serata dedicata al lungo lavoro cinematografico dello studio senese Moviement HD di Riccardo Domenichini che ha scelto per l’occasione alcuni spezzoni del lavoro svolto negli anni sul Palio e sulle Contrade.

Ci saranno montaggi inediti che daranno il senso emozionale di un lungo cammino artistico con uno stile segnato dallo stesso Domenichini (anche regista delle più recenti dirette della Rai il 2 luglio e il 16 agosto) da Barbara Castelli e da tutto lo studio Moviement.

E come giusto epilogo ad una serata unica, ecco l’inedito “Un cavallo da mille e una notte” il nuovo documentario (il secondo di un ciclo di tre sulla Festa senese e coprodotto dalla Rai) che ricostruisce tutto il lavoro che viene fatto sul cavallo del Palio con protagonista la vincente Preziosa Penelope. Si tratta anche dell’ultima sceneggiatura firmata da Emilio Ravel e che quindi acquista un particolare significato non solo artistico ma anche umano. Il modo migliore per ricordare questo grande innovatore della regia televisiva, nonché appassionato senese e contradaiolo.

Come sempre la serata sarà accompagnata dalla cena.

Prenotazioni entro giovedì 22 febbraio al 3289683976. Cena e spettacolo 25€.