Il futurismo di Uberto Bonetti è a Siena, alla Galleria Novecento

Dall’11 agosto Galleria Novecento, in via Pantaneto 63 a Siena, ospita la mostra del pittore futurista toscano Uberto Bonetti.

Uberto Bonetti, esponente del “secondo futurismo”, così definito per la ricerca di nuove modalità espressive, senza rinnegare i concetti cardine della poetica futurista, tra il 1932 ed il 1940 ha prodotto le sue celebri Aeroviste Italiane, commissionate per lo più da enti del turismo locali dell’epoca.

In esposizione alla Galleria un gran numero di opere del Maestro, compreso l’unico olio su tavola realizzato per la città di Siena, opera di copertina della mostra, e l’arrivo al bandierino della Contrada della Lupa nella vittoria riportata sul Campo nel 1935.

Una occasione per la città per poter ammirare il genio di un’artista unico nel suo genere, in rapidissima espansione di popolarità e quotazione, in Italia ed all’estero.

A lato della mostra si potranno ammirare opere di artisti, non solo futuristi, quali Giacomo Balla, Fillia, Lucio Fontana, Joan Mirò, Gianni Dova e tanti altri, compresa una raffinata e selezionata proposta di pubblicità d’epoca.
La mostra, che si protrarrà fino al 26 di Agosto, è a cura del gallerista Dr. Roberto Basso, in sinergia con il titolare di Galleria Novecento, Emanuele Pianigiani, con il prezioso aiuto di Luigi Saraceni.