Il fascino della musica klezmer nel clarinetto di Krakauer

Domani il concerto del corso di clarinetto e clarinetto klezmer tenuto da David Krakauer ed Alessandro Carbonare e “The Hatzel Project”

Domani alle  21.15 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini, in via di Città 89, il Chigiana International Festival dedica un percorso in due tappe al clarinetto klezmer. Nella prima parte assisteremo al concerto del corso di clarinetto e clarinetto klezmer tenuto da David Krakauer e Alessandro Carbonare: gli allievi, provenienti da Italia, Bulgaria e Spagna, eseguiranno pagine di Mozart, Brahms, Tarras, Weber e brani tradizionali. Collaboreranno il pianista accompagnatore del corso Francesco Carlo Leone e il quartetto in residence Krak’s Action costituito da Danilo Tarso al pianoforte, Emanuele Guadagno alla chitarra, Pietro Paris al contrabbasso e Dario Rossi alla batteria.

La seconda parte del concerto sarà invece costituita da “The Hatzel Project”, che vedrà protagoniste le stelle della musica klezmer David Krakauer ed Enrico Fink insieme ad Alfonso Santimone e Zeno De Rossi.

David Krakauer è apprezzato a livello internazionale sia come esecutore di musica klezmer sia come artista di primaria importanza nell’ambito della musica classica. Oltre che come leader del suo ensemble Ancestral Groove appare regolarmente come solista e artista ospite con orchestre ed ensemble internazionali. In tandem con la sua attività concertistica, si svolgono le sue attività didattiche. Membro di facoltà della Manhattan School of Music, del Mannes College of Music di New York City e del Bard Conservatory. Ha tenuto innumerevoli workshop e master classes; in particolare dirigendo uno dei prestigiosi workshops della Carnegie Hall e come Regents Lecturer alla UCLA. Insegna all’Accademia Chigiana dal 2016.

 Nato a Firenze, Enrico Fink si è laureato in fisica, dedicandosi poi alla musica e al teatro. Ha all’attivo produzioni e incisioni che vanno dal jazz alla musica contemporanea, dalla musica di strada alla musica sacra; si è esibito come flautista, cantante, attore e direttore sui palchi più diversi, dal Festival di Sanremo al Quirinale, dalle discoteche a festival internazionali di musica classica. Compone abitualmente per il teatro musicale. Ha recitato nella compagnia di Moni Ovadia e collabora stabilmente con l’ensemble di musica antica Lucidarium.

Alfonso Santimone è stato spesso definito come un artista proteiforme, rigoroso e avventuroso. È un improvvisatore che ama esplorare molti territori diversi ricercando un’attitudine personale e riconoscibile in ogni nuova avventura musicale. È anche un compositore e arrangiatore personale e prolifico e un creativo manipolatore di suoni.

Batterista e compositore, Zeno De Rossi ha suonato e collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, suonando in tutto il mondo e attraversando diversi generi musicali. Fa parte di un gran numero di gruppi. Collabora con artisti quail Enrico Rava e Vinicio Capossela.

Il concerto è in collaborazione con Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Rete Toscana Ebraica e fa parte del cartellone EstatinSiena promosso dal Comune di Siena che raccoglie tutta l’offerta culturale della città per i mesi estivi (programma completo suwww.comune.siena.it/ESTATinSIENA).

BIGLIETTERIA ED INFORMAZIONI

I biglietti del concerto potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it nonché, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 e, il giorno del concerto, dalle ore 10 fino all’inizio della manifestazione, al piano terra del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89).

I biglietti hanno un costo variabile dai 10 ai 18 euro.

Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2016/2017 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-22091 oppure via Email: stampa@chigiana.it.