Il cacciucco di Poggibonsi

Cosa c’entra Poggibonsi con il Cacciucco? Forse non tutti sanno che la tipica zuppa di pesce, nata e divenuta famosa a Livorno, ha una lunga tradizione nella città valdelsana.
Una pagina di storia del nostro territorio che non si conosce, se non raccontata dai nonni e che vale la pena (ri)scoprire.

La ricetta del Cacciucco arriva alla locanda di Alcide negli anni Venti del secolo scorso. All’epoca si trattava di una trattoria nella vie del centro (nata nel 1849) con alcune camere al piano superiore.
Era il punto di riferimento per le maestranze specializzate che venivano a Poggibonsi per lavorare in quello che allora rappresentava la punta più avanzata dei distretti vinicoli italiani.
1f1s_imgp2f10

In Val d’Elsa si producevano botti, bottiglie, fiaschi, tappi e tutto quello che serviva per la commercializzazione del vino toscano in Italia e all’estero. Non per niente Poggibonsi era chiamata la “Porta del Chianti”. Il porto di Livorno era l’approdo naturale di molta della produzione vinicola che da lì ripartiva verso il mondo. I rapporti fra Livorno e Poggibonsi erano quindi molto intensi. Fu proprio da queste maestranze che partì, un giorno di quasi un secolo fa, la richiesta al signor Alcide Ancillotti di poter avere nel menù anche la loro zuppa di pesce.

ristorante-la-stella

Il signor Alcide decise di accontentarli, fece arrivare le ceste di pesce da Livorno, loro passarono la tradizionale ricetta a Maria Ancillotti (figlia di Alcide) ed iniziò la storia che ancora oggi prosegue con successo. Quella ricetta ancora oggi è proposta tutto l’anno nel celebre ristorante di Poggibonsi con pochissime modifiche.
Il Cacciucco è una delle classiche zuppe preparate dai pescatori a bordo con il pesce meno pregiato che non avrebbe avuto mercato. Un piatto povero che negli anni si è molto arricchito e che si caratterizza per il suo sapore molto marcato. Del resto, il nome pare abbia origini turche, che derivi da “Kuçuk”, che vuol dire “piccolo, minuto”. Oppure dallo spagnolo cachuco, il nome specifico di un pesce, simile al dentice, ma che viene usato anche per indicare il pescato, in generale. Ipotesi tutte plausibili visto che Livorno antico porto della Firenze Medicea, ha accolto marinai da ogni parte di mondo con scambi e contaminazioni culturali anche in cucina.
La tradizione del Cacciucco portata dai livornesi, si è consolidata nel tempo e Il ristorante Alcide è considerato da molti anni uno dei luoghi cult dove degustare la celebre zuppa di pesce. La ricetta di Alcide, oggi, ha anche una propria identità e autonomia essendo stata inserita fra le più importanti varianti della ricetta tradizionale.
Per questo, la famiglia Ancillotti decise, nel 2005, di dare visibilità ala grande lavoro del signor Alcide e ricordarlo con una festa chiamata “Cacciucco Day”. Da dieci anni a Poggibonsi si confrontano le migliori zuppe di pesce italiane. Da una parte il Cacciucco di Alcide, dall’altra brodetti, zuppe e anche cacciucco in tutte le sue varianti.
Sabato 7 novembre il gemellaggio goloso sarà con la zuppa di pesce “Profumo di Calabria” dello chef Elio Orsara, proprietario della Locanda di Elio a Tokio, considerata il miglior ristorante italiano del Giappone..
Elio Orsara è un esempio di chi, attraverso il gusto, diventa ambasciatore dell’Italia nel mondo. Inizia la sua carriera nel Grand Hotel a 5 stelle San Michele, continuando poi la sua formazione a Milano, a Londra, in Spagna, negli Stati Uniti e infine in Giappone. Nel 1996 apre “Elio Locanda Italiana” a Tokyo che da allora è divenuto sinonimo di autentica cucina italiana, contraddistinta dai sapori tipici del sud Italia e da uno staff rinomato per la sua ospitalità. Negli anni la Locanda è divenuta il ristorante italiano preferito di diversi personaggi famosi. Sono passati tra gli altri dalla Locanda di Elio a Kōjimachi: Giorgio Armani, membri della Bulgari e il cantante Ligabue.
elio e ligabue

Elio è anche un imprenditore originale e, oltre al ristorante, al servizio catering e alla produzione di vino in Calabria, ha inaugurato nel 2013 “Fattoria Bio Hokkaido”, il primo caseificio in Giappone per la produzione di formaggi tipicamente calabresi utilizzando il miglior latte biologico giapponese.
L’evento gastronomico, proposto dal Ristorante Alcide con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Poggibonsi, inizia alle 20,30 ed è necessario prenotare.
orsara mercato pesce
Partecipano alla manifestazione la condotta toscana di Slow Food (www.slowfoodtoscana.it), l’azienda agricola Rocca delle Macie, la Gelateria di Piazza San Gimignano, l’azienda agricola Pruneti, il salumificio Renieri.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0577 937501 -0577 936196, www.hotelalcide.com