I trecento bambini del concerto di Natale nella Basilica dei Servi

Nella Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi un bellissimo Concerto di Natale al quale hanno partecipato i 280 bambini delle classi terze quarte e quinte della Scuola Primaria “B. Peruzzi” di Siena.

Il concerto è stata la conclusione di un progetto organizzato dall’Associazione Culturale Music Ensemble, sotto la direzione artistica degli insegnanti Leonardo Angelini e Beatrice Magnanensi. I docenti della scuola Music Ensemble, Gianni Cerone alla batteria, Italo Andriani al basso e Andrea Mucciarelli alla chitarra hanno accompagnato dal vivo il coro dei bambini, affiancato dal Coro Music Ensemble e dal Coro della Pro Loco di Sovicille.

La serata è stata presentata da Franco Masoni e Irene Chiti, i quali hanno intervistato la Dirigente Annalisa Nencini dell’Istituto Comprensivo Cecco Angiolieri e l’Assessore all’istruzione del Comune di Siena, Tiziana Tarquini. I canti eseguiti sono stati tratti dalla tradizione natalizia non solo italiana ma anche inglese, latina e spagnola.

Inoltre sono state eseguite musiche significative, come Another brick in the wall dei Pink Floyd e una selezione di brani cantati dal coro di Music Ensemble e ballati dai bambini con una coreografia tratta dal film Night Fever, colonna sonora dei Bee Gees, uscito proprio 40 anni fa. Alla serata ha partecipato anche il grande musicista Klaus Lessmann, che ha accompagnato alcuni canti con sassofono e clarinetto.

È intervenuta come ospite Rosanna Bonelli, detta Rompicollo, unico fantino donna ad aver corso il Palio di Siena che quest’anno ha festeggiato i 60 anni dalla corsa e ha voluto ricordare la ricorrenza con la rivisitazione dell’operetta “Rompicollo”, scritta dal padre Luigi Bonelli con le musiche di Giuseppe Pietri, alla quale i bambini della Peruzzi hanno partecipato registrando il ritornello di un brano.

Questo è il secondo anno consecutivo che la Scuola Peruzzi, magistralmente guidata dall’Associazione Music Ensemble, è impegnata in concerti che hanno risonanza cittadina. Lo scorso anno in Piazza Salimbeni e quest’anno in una delle più belle chiese della città, gremita da familiari e cittadini intervenuti per godersi lo spettacolo.
Un ringraziamento speciale per la preziosa collaborazione nell’organizzare l’evento a Marco Landi e Gianpaolo Martelli della Pro Loco Sovicille ed all’Associazione La racchetta.

Oltre alla grande professionalità degli organizzatori ed alla disponibilità della maestre, il più grosso riconoscimento va ai bambini, protagonisti della serata, che hanno interpretato i canti con gioia e maestria ed hanno allegramente incorniciato il bellissimo altare della Basilica.