Gli studenti delle superiori alla scoperta dell’Università

Domani e mercoledì a Siena, due giornate dedicate agli studenti delle scuole superiori, per conoscere da vicino l’Ateneo

Gli studenti delle superiori “scoprono” il mondo dell’Università. Domani e dopodomani sono le giornate che l’Ateneo senese dedica interamente ai ragazzi che stanno finendo la scuola secondaria di secondo livello, ai loro genitori e agli insegnanti, perché possano incontrare professori e studenti tutor, visitare le aule, le strutture e i laboratori, conoscendo da vicino l’Ateneo.

La manifestazione “Università aperta” si svolge in tutte le sedi universitarie con numerose  attività in programma: presentazione dei corsi di studio e degli sbocchi professionali, esposizione dei servizi, incontri con docenti e studenti più esperti; simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari, possibilità di assistere ad esami e alle attività nei laboratori, lezioni magistrali su argomenti di ricerca.

Mercoledì ci sarà la possibilità di assistere alla presentazione delle attività del Centro Linguistico d’Ateneo, e svolgere un test per verificare il proprio livello di conoscenza dell’inglese. Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con l’associazione USiena alumni, che riunisce laureati dell’Università di Siena entrati nel mondo del lavoro. Gli ex studenti saranno disponibili per rispondere alle curiosità dei più giovani e per parlare del proprio percorso universitario e professionale.

Ai ragazzi delle scuole che interverranno alla manifestazione sarà proposta un’indagine on line, per verificare quali sono gli eventi e le attività più apprezzate e migliorare sempre di più la qualità dell’iniziativa. “Università aperta”, insieme alle numerose attività di orientamento e collaborazione con le scuole che si svolgono durante tutto l’anno, è un’iniziativa che l’Università di Siena organizza per  facilitare i giovani in una scelta universitaria consapevole, responsabile e autonoma, e un migliore inserimento nel corso di studi. Centinaia sono i giovani che negli anni hanno partecipato alla manifestazione, con le loro classi o autonomamente, arrivando da tutta la Toscana ma anche da altre regioni italiane.

Il programma completo delle due giornate è consultabile qui: http://www.universitaperta.unisi.it/programma/