Gli auguri di Natale speciali del Coro della Cattedrale

“Ceremony of Carols” è il titolo del concerto  di domani del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati

Nell’ambito della stagione di concerti “Micat in Vertice” 2017-2018, l’Accademia Chigiana propone domani alle 21 nella Chiesa della Santissima Annunziata (a Siena in piazza Duomo) il concerto di Natale che vede protagonista il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati, con la partecipazione dell’arpista Maria Chiara Fiorucci, dei violinisti Massimo Merone e Valentina Garofoli, del violista Daniele Del Lungo, della violoncellista Camilla Neri e del contrabbassista Riccardo Ragno.

L’evento è in collaborazione con l’Opera della Metropolitana e dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino.

Il programma spazia dall’Ottocento francese della Messe brève di Delibes, al Novecento italiano delle Three Latin Prayers di Scelsi al Novecento storico inglese dell’Ave Maria di Holst e della vasta A Ceremony of Carols di Britten che dà il titolo all’intero concerto.

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, nato nel settembre del 2016 grazie alla sinergia tra l’Accademia Musicale Chigiana e l’Opera della Metropolitana di Siena, ha già avuto modo in un anno di effettuare molti concerti e realizzare programmi musicali di grande prestigio. Il coro è formato da un numero variabile di cantanti provenienti da tutta Italia e realizza sia i più importanti momenti liturgici dell’anno nella Cattedrale di Siena sia concerti a cappella o con orchestra. Nel primo anno di vita il coro ha proposto molti programmi musicali differenti, spaziando dai grandi doppi cori barocchi, alla musica policorale rinascimentale, fino alle opere del Novecento come Lux Aeterna di Ligeti o la Berliner Messe di Arvo Pärt.

Lorenzo Donati è compositore, direttore e violinista di fama internazionale. Dopo gli studi ad Arezzo, Firenze, Fiesole e presso l’Accademia Chigiana di Siena ha intrapreso l’attività come direttore di coro partecipando a festival e concorsi internazionali. Vincitore di primi premi nei più importanti concorsi di musica corale, di direzione di coro e di composizione corale, con l’ensemble UT ha vinto nel 2016 il più importante premio mondiale riguardante la musica corale European Grand Prix for Choral Singing. Oltre al Coro della Cattedrale di Siena è direttore stabile dell’Insieme Vocale Vox Cordis e dei gruppi vocali UT insieme vocale-consonante e Hesperimenta Vocal Ensemble. Ha diretto il Coro Giovanile Italiano. Collabora con varie istituzioni culturali nazionali e internazionali e viene invitato a tenere seminari come esperto di musica vocale e come membro di giurie in concorsi di composizione e musica corale. Nel 2017 ha tenuto un seminario di direzione di coro presso l’Accademia Chigiana di Siena. Attualmente è docente di direzione di coro, composizione corale e musica liturgica presso il Conservatorio Bonporti di Trento.

L’ingresso è gratuito. Per gli abbonati, posti riservati su prenotazione.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.chigiana.it.