Gli allievi di Accardo a San Lucchese

I talentuosi allievi chigiani di Salvatore Acccardo saranno stasera in  in concerto nella Basilica di San Lucchese di Poggibonsi

Grande attesa a Poggibonsi per il nuovo appuntamento musicale con i talenti dell’Accademia Musicale Chigiana. Sulla scia del successo del primo concerto dello scorso 16 luglio sarà ancora una volta la Basilica di San Lucchese la suggestiva cornice che ospiterà l’evento.

Protagonisti della serata, che si terrà stasera alle 21.15 gli allievi della classe di violino di Salvatore Accardo, uno dei più acclamati violinisti italiani nel mondo. Al pianoforte siederà Stefania Redaelli, collaboratrice pianistica del corso.

L’appuntamento musicale con gli allievi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena è organizzato dall’Accademia Chigiana in collaborazione con “E20”, Associazione culturale della Virtus Poggibonsi, l’Associazione culturale “Idee” e il Circolo Culturale “J. Maritain”, con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Salvatore Accardo esordisce all’età di tredici anni con i Capricci di Paganini. A quindici anni vince il Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è il primo vincitore del Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere. Suona con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, sia come solista sia come direttore. La passione per la musica da camera lo ha portato nel 1992 alla creazione del Quartetto Accardo, mentre l’interesse per i giovani lo ha spinto ad una intensa attività didattica. È ritornato a Siena dopo esservi già stato allievo e quindi docente negli anni 1973-1980.

Per informazioni 3914242797

Il concerto è a ingresso libero.