Uno sguardo sul tempo fra Picasso e Facebook

Una doppia mostra per un doppio sguardo sull’arte, uno rivolto al passato e uno al futuro. E’ il senso di “A cavallo dell’anno”, esposizione in cui oltre 160 opere, di 90 artisti, ci mostreranno la tensione temporale di chi si esprime con la creatività. Le sedi saranno due: i Magazzini del Sale a Siena e Centro Culturale Accabì a Poggibonsi. La mostra verrà inaugurata oggi alle 16.30 presso il Palazzo Pubblico di Siena con una presentazione a cura di Corrado Marsan, Duccio Balestracci, Fabio Mazzieri e Antonio Locafaro.

Una sezione della mostra, giunta alla quarta edizione, propone uno sguardo alla storia recente attraverso le opere di maestri quali Franca Marini, Pablo Picasso, Giuliano Ghelli, Pippo Lionni, Antonio Bueno, l’altra guarda al futuro e si veste di attualità indagando i temi della comunicazione attraverso l’uso dei social network che diventano “strumento” di ricerca per l’artista.
E’ attraverso Facebook infatti che è nata “Double Art”, la sezione più sperimentale della mostra dove oltre 70 artisti, dopo essersi cercati e incontrati sui social, si sono scelti per siglare un simbolico “gemellaggio” finalizzato alla realizzazione di questo progetto espositivo.

“A cavallo dell’anno” è un evento ideato e progettato dal collettivo senese “Gruppo degli Estrosi” ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Siena, Il Comune di Poggibonsi, la Banca Monte dei Paschi di Siena.

La mostra, a ingresso libero, resterĂ  aperta a Siena fino al 31 gennaio 2016, a Poggibonsi fino al 10 gennaio 2016.

L’esposizione “A cavallo dell’anno” può essere un’occasione per esplorare il mondo dell’arte di domani e rileggere quello di ieri.