Università di Siena – La scuola pubblica oltre la crisi dell’istruzione: incontro con il giornalista Roberto Ciccarelli e l’insegnante Mariangela Priarolo

Giovedì 22 novembre all’Università di Siena il gruppo “Il lavoro culturale” inaugura i seminari 2012 dedicati a “Beni Comuni, scienze umane e agire politico”.
Il primo appuntamento è dedicato al tema della difesa della scuola pubblica con l’intervento di Roberto Ciccarelli, filosofo e giornalista freelance, collezionista di storie sulla scuola italiana, e Mariangela Priarolo, filosofa e insegnante precaria della scuola pubblica.
L’appuntamento intitolato “Oltre la crisi dell’istruzione, la scuola pubblica e le pratiche del comune”si terrà alle ore 17 presso la sala Cinema della facoltà di Lettere e filosofia.
“La prospettiva su cui si muove questo incontro – spiegano gli organizzatori – è duplice: decostruire e analizzare l’impianto di una crisi irreversibile della scuola pubblica italiana (i tagli lineari, la bolla formativa, il nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti drammaticamente surreale) e mettere a fuoco gli elementi che indeboliscono i fondamenti di questa realtà.”
La serie di seminari “Beni comuni, scienze umane e agire politico” mira a costruire un luogo di incontro in cui le scienze umane possano confrontarsi tra di loro e contribuire alla riflessione sulla costruzione e condivisione dei beni comuni.
Dopo il tema della scuola, nei prossimi appuntamenti si parlerà di giornalismo d’inchiesta, storia e archivio, migrazione, diritti di cittadinanza. “Il lavoro culturale” è un progetto di incontro e confronto organizzato e gestito da studenti, dottorandi e precari della ricerca della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.