Un’estate di assaggi d’arte con “StARTers Summer”

Dall’India agli Stati Uniti, dalla Germania all’Italia, sette artisti internazionali per un’estate di assaggi d’arte al Siena Art Institute. Dopo il successo del ciclo primaverile di incontri con l’artista, che si è appena concluso, martedì 5 giugno prende il via una nuova stagione di “StARTers”, che accompagnerà il pubblico per tutta l’estate, fino al 24 luglio. Invariata la formula, con incontri ad ingresso libero tutti i martedì alle 18, e gli obiettivi: offrire agli artisti opportunità di incontro e di confronto e, a tutti gli appassionati d’arte, un’occasione per entrare in contatto con i migliori talenti internazionali e approfondire il loro percorso artistico dialogando con loro in un ambiente aperto, informale e multiculturale.

Ricca la rosa di ospiti, composta in gran parte dai visiting artist che tra giugno e luglio si avvicenderanno nelle aule del Siena Art Institute e arricchita da altre presenze eccellenti. Si comincia martedì 5 giugno conSharmila Sagara, artista indiana professore associato di Estetica all’Università CEPT di Ahmedabad, centro di alta formazione nel campo dell’architettura, dell’arte e del design di cui il Siena Art Institute ospita questa estate un gruppo di studenti.

Il 12 giugno, l’appuntamento è con Fran Siegel, summer resident artist del Siena Art Institute per il mese di giugno, artista statunitense con un approccio visionario allo spazio e alla luce e uno spiccato interesse per l’influenza che le variabili ambientali e atmosferiche esercitano sulla percezione dell’opera d’arte.

Il 19 giugno “StARTers” vedrà protagonista Jenny Snider, artista newyorkese attualmente ospite dell’American Academy di Roma in qualità di vincitrice del Rome Prize in Visual Art 2011: Snider, la cui partecipazione al calendario primaverile di chiacchierate d’arte era stata annullata per indisposizione, incontrerà il pubblico del Siena Art Institute durante questo ciclo estivo per ripercorrere l’evoluzione del suo linguaggio artistico.

Al centro dell’appuntamento del 26 giugno ci sarà l’artista statunitense Laurie Fendrich, visiting artist del Siena Art Institute per il mese di giugno, che sarà protagonista di una chiacchierata a due voci con il marito, il critico d’arte del quotidiano The Wall Street JournalPeter Plagens.

Il 10 luglio, a presentarsi alla platea di “StARTers” sarà un altro summer resident artist del Siena Art Institute, lo scultore statunitense Dean Snyder, seguito, il 17 luglio, dall’artista tedescoStefan Schwabe, finalista del Premio Celeste 2011 per la sezione “Installazione/Scultura”, che proprio grazie alla partnership tra il Siena Art Institute e il network d’arte Celeste trascorrerà il mese di luglio a Siena in qualità di visiting artist.

Il 24 luglio chiuderà il calendario estivo di “StARTers” Nicoletta Braga, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, che nell’incontro dal titolo “L’arte come processo collettivo – esperienze personali e possibilità di condivisione”, illustrerà al pubblico la sua ricerca artistica incentrata sulle connessioni tra corpo e segno nelle relazioni individuali e collettive.

Tutti gli appuntamenti di “StARTers” si svolgeranno in via Tommaso Pendola, 37, a Siena, a ingresso libero e gratuito. Il calendario completo è disponibile sul sito www.sienaart.org