Una collezione di successi per gli studenti di Poggibonsi

Un fine settimana di successi per gli studenti dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi, protagonisti al concorso di poesia Il Vignolo e al rally matematico.

Una collezione di successi per l’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi, in questo fine settimana. Giovanni Settefonti, I B della scuola media Marmocchi con Silvia Cortigiano professoressa di Italiano, si è aggiudicato il premio speciale famiglia Vegni ‘La Freccia’ in memoria di Alfio Vegni al concorso di poesia Il Vignolo a Montalcino (Si). Ispirata alla figura dell’arciere, la poesia di Settefonti ‘Vibra la mano sull’arco‘ è stata premiata per essere vigorosa e intensa, come si legge nella motivazione. “Ad occhi chiusi l’autore segue la freccia tesa al suo ‘destino’, ‘un punto nella mente invisibile’, verso il quale tutta la tensione del componimento si indirizza e infine si scioglie nella rasserenata consapevolezza del potere rivelativo e performativo del sogno”.

Questa poesia “asciutta scorre con ritmo serrato e quindi si allarga, quando ‘l’arco si scarica / come un sospiro’ e i sogni appesi alla freccia, ‘fendono il mondo'”. Il Vignolo, giunto alla 27esima edizione, è organizzato dal quartiere ilcinese Travaglio ed ha un notevole successo tanto che quest’anno erano ben oltre 800 le poesie arrivate e giudicata dalla commissione presieduta dalla poetessa Paola Lucarini Poggi.

 

22d1c64b-b269-467f-b99c-6cff69ea8364
Sempre nel fine settimana la V B della scuola elementare Calamandrei per il secondo anno consecutivo ha disputato la finale regionale del rally matematico transalpino. Stavolta gli alunni di Angela Mecacci si sono dovuti ‘accontentare’ del secondo gradino del podio su 111 partecipanti nella propria categoria dopo il primo posto dello scorso anno.
Infine, il 25 maggio a Siena al Teatro dei Rinnovati si è svolta la cerimonia di premiazione ‘Cronisti in classe’ La Nazione. La II C e a la II D con le professoresse Elisabetta Bazzetta e Rossella Merli, della media Marmocchi si sono aggiudicate il premio Conad.