Una cena tricolore in Piazza Arnolfo, nel 67esimo anniversario della Liberazione della città

Una cena tricolore in Piazza Arnolfo, per ricordare la liberazione di Colle di Val d´Elsa il 7 luglio 1944, e una festa in musica alla Piscina Olimpia, con il CentroCollaterale, associazione giovanile nata con il progetto di bilancio partecipato. La doppia iniziativa è in programma giovedì 7 luglio a Colle di Val d´Elsa. Venerdì 8 luglio, poi, sarà la volta di un nuovo appuntamento con l´animazione promossa dal centro commerciale naturale Colgirandola: in Piazza Arnolfo e Via Mazzini torna il mercatino di artigianato e vintage, mentre l´Area Boschi e la parte alta, Piazza S.Caterina e il Bastione di Sapia, saranno animate da musica dal vivo e buona gastronomia.

Cena Tricolore. A partire dalle ore 20 Colle di Val d´Elsa ricorderà il 67esimo anniversario della Liberazione della città da parte degli Alleati con una cena in Piazza Arnolfo, accompagnata dalle note della Filarmonica “Vincenzo Bellini” che eseguirà, nel suo vasto repertorio, anche l´Inno nazionale. Il ricordo del 7 luglio 1944, data cara ai colligiani e a chi ama riscoprire e valorizzare la storia locale, assume quest´anno un valore aggiunto nel 150esimo compleanno dell´Unità d´Italia e fa parte del cartellone che l´amministrazione comunale sta promuovendo per celebrare l´importante anniversario nazionale. La cena è organizzata e promossa dall´associazione Pro Loco. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Pro Loco al numero 0577-920389 oppure il Bar Garibaldi, in Piazza Arnolfo, al numero 0577-920082.

Notte Collaterale. La serata promossa dal CentroCollaterale prenderà il via alle ore 19, con musica dal vivo, animazione e happy hour. Tra i protagonisti dell´appuntamento ci saranno diversi gruppi locali, tra cui gli Afro Jembe, i Modreef, gli Iron Viper, i Blinding Tears e i Growing Sense, che si alterneranno sul palco coinvolgendo il pubblico. Durante la serata, sarà possibile anche fare il bagno in notturna, con ingresso gratuito.

“Il CentroCollaterale – spiega il suo giovane presidente, Andrea Senesi – è un´associazione nata poco più di un anno fa con il progetto di bilancio partecipato promosso dal Comune di Colle di Val d´Elsa per decidere, insieme ai giovani colligiani, come investire le risorse del bilancio destinate alle politiche giovanili. Nei primi mesi di attività, il CentroCollaterale ha promosso diverse iniziative culturali, musicali e artistiche, coinvolgendo numerosi giovani colligiani, e non solo, nell´organizzazione e nella partecipazione. La festa di giovedì 7 luglio vuole essere una sorta di saluto del nostro primo anno di vita, per ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze che hanno contribuito alle nostre attività, dandoci appuntamento a settembre, per nuove iniziative”.

Animazione con Colgirandola. Venerdì 8 luglio la serata di Colgirandola prenderà via dalle ore 16 con il mercatino di artigianato e vintage in Piazza Arnolfo e Via Mazzini e con “Mercanti per un giorno” nell´area Boschi. Dalle ore 21, poi, si unirà anche lo spettacolo Burlesque, sempre nell´area Boschi; il concerto di duo “FullOne Violino&Contrabbasso” in Piazza Arnolfo e l´animazione per bambini con l´associazione “La Scossa”, in Piazza Bartolomeo Scala. Nella parte alta, dalle ore 21.30, torna protagonista la musica dal vivo, con il  concerto live “Parrino Super Funk” in Piazza S. Caterina, mentre al Bastione di Sapia ci saranno le installazioni audiovisive realizzate per il Waveform Festival 2011.