Un fiume di note per invocare l’estate

Le esibizioni partiranno alle 15 nei locali dell’Istituto Franci in Piazza Sant’Agostino. Altre location saranno la Biblioteca degli Intronati, la Sala del Mappamondo e la chiesa della Madonna delle Nevi.

All‘Istituto Rinaldo Franci piace l’estate, anche quando è uggiosa. Domani, infatti, ci sarà la“Festa della Musica”, occasione in cui il conservatorio senese proporrà un ricco programma di eventi che coinvolgerà quasi 200 musicisti, che si esibiranno in sei location diverse della città, sorprendendo cittadini e turisti con flash mob, “passeggiate di note”, performance di “Body percussion” e “Beat box” nelle vie principali del centro storico. Si parte alle 15 con “Musica dentro il Franci”: sei ore di esibizioni non stop nei locali dell’Istituto in Piazza Sant’Agostino e in compagnia dell’installazione di musica elettronica a cura di Gianluca Ulivelli e Federico Costanza.

Musicisti_Franci1L’edizione 2016 della Festa della Musica proseguirà per tutto il pomeriggio in alcuni tra i luoghi più suggestivi della città. Alle 17 dal Loggiato del Complesso “Tolomei”, a Prato Sant’Agostino, partirà la performance “Let’s Start!: Body percussion, BeatBox”: progetto che studia il suono naturale delle percussioni delle mani sul corpo, a cura di Sergio Odori e Alexis Sorba. Una performance che vedrà protagonisti gli studenti del Franci impegnati in una divertente e coinvolgente “passeggiata” per le vie del centro storico senese. Alle 17.15 e alle 17.30 esibizione nel loggiato un gruppo di percussioni etniche e un ensemble di fisarmoniche, formati da allievi di due scuole convenzionate con l’Istituto. Alle 21 e fino alle 23, sempre il loggiato a Sant’Agostino, farà da cornice ai “Cori senesi in festa” in compagnia dell’Unione Corale Senese, dei Polifonici senesi e de “La Spennacchiera”. Alle  16 la Biblioteca degli Intronati, di via della Sapienza, accoglierà i concerti dedicati a Bach, Scarlatti, Beethoven e Claude Debussy. Alle 16.30 il testimone musicale passerà alla Sala del Mappamondo che ospiterà il viaggio tra Ottocento e Novecento, sulle note della viola e del piano per le composizioni di Fryderyk Chopin e Franz Liszt. In occasione della Festa della Musica 2016 si apriranno anche le porte della Chiesa della Madonna delle Nevi che dalle ore 17.45 accoglierà l’evento “Flautato in BeatBox”.

Per conoscere il calendario completo degli eventi è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la pagina Facebook Istituto Franci e il Profilo Twitter @RinaldoFranci.