Un aperitivo speciale per festeggiare San Valentino

Un aperitivo speciale per festeggiare San Valentino

Intimo quanto basta, ma meno formale di una cena a lume di candela, il momento dell’aperitivo è l’ideale per festeggiare San Valentino e altre occasioni speciali come un anniversario di fidanzamento, soprattutto per i più giovani. Ritrovarsi a due, magari nello stesso posto in cui ci si è incontrati per caso o ci si è dati il primo appuntamento, oppure in un locale nuovo, dall’atmosfera diversa dal solito bar in cui si va con gli amici, renderà la serata speciale.

Fonte: Unsplash

Aperitivo, happy hour o apericena

Che si tratti di un cocktail, una birra, un bicchiere di vino o un succo di frutta, per noi italiani l’aperitivo deve essere servito con del cibo. La tradizione dell’aperitivo a Milano vuole che questo sia incluso nel prezzo della consumazione e che ci si possa servire a volontà al buffet preparato dal locale in cui ci si trova. Questa regola generale può variare da un locale all’altro e di regione in regione, ma vale per un gran numero di bar. Che si parli di happy hour, semplice aperitivo o apericena, alla bevanda che si ordina si accompagna sempre qualcosa da mangiare.

Cosa ordinare con l’aperitivo per San Valentino?

Fonte: Unsplash

Una bruschetta con la mozzarella di bufala, tartine di mele e speck, risotto alla parmigiana, oppure un tagliere di salumi e formaggi da gustare con due calici di vino: per un’occasione speciale ci vuole un apericena speciale. Invece di accontentarsi di crackers, noccioline, arachidi e patatine, a San Valentino o per celebrare un anniversario, è il caso di puntare a qualcosa di diverso, che faccia parte del buffet e sia incluso nella consumazione o che sia da ordinare dal menù. La scelta è ampia e può variare da stuzzichini elaborati a base di pesce a scelte più semplici, ma altrettanto gustose, come i salumi. L’importante è informarsi prima, per essere sicuri che nel luogo in cui si andrà a festeggiare si avrà la possibilità di scegliere qualcosa che piaccia a tutti e due. Sarà altrettanto importante optare per piatti che rispecchino i gusti della coppia in questione, semplici, raffinati o originali a seconda dei casi.

L’ambiente ideale per un aperitivo a due

Una barca attraccata lungo il fiume e adibita a bar, un chiosco sulla spiaggia, un pub dalle luci soffuse o una terrazza in pieno centro. I luoghi ideali per un aperitivo in coppia sono numerosi, e la scelta dovrebbe essere fatta basandosi sulla propria sensibilità. L’essenziale è trovare un luogo in cui la musica non sia a tutto volume e sia possibile parlare, in quanto per i concerti e i dj set ci sarà tempo dopo la cena. La vostra scelta deve ricadere poi su un luogo non troppo affollato ma nemmeno deserto, a meno che non abbiate deciso di fare una posta di matrimonio alla vostra metà! Per una volta sarebbe bene essere davvero soli con il proprio partner per qualche ora, concentrati sulla coppia. Per non distrarsi sarebbero quindi possibilmente da evitare tanto il ritrovo abituale di amici, familiari e colleghi di lavoro, quanto il pub dei tifosi che trasmette in diretta partite di calcio, basket ed altri eventi sportivi nazionali ed internazionali. Siamo sicuri che la vostra dolce metà apprezzerà il gesto e ve ne sarà grata.