Ultimi eventi del cartellone natalizio: ecco cosa fare per l’Epifania

San Quirico d’Orcia: un concerto con banda corale e l’arrivo della befana in Vespa

Ultimi due appuntamenti per il cartellone di eventi del Natale a San Quirico d’Orcia. Venerdì 4 gennaio alle 21.15 nella Chiesa Collegiata il concerto della banda musicale La Castigliana di Castiglione d’Orcia diretta dal Maestro Ivano Rossi con la corale P.L. da Palestrina di Abbadia San Salvatore diretta dal maestro Stefano Pioli. Un concerto narrato, su testi di Gabiele Gattini Bernabò e Federica Ombrato con narratori Irene e Mario Malinverno dal titolo “La Grande Guerra” nel centenario della conclusione della Prima Guerra mondiale. Durante il concerto saranno proiettate immagini a cura dello storico locale Mauro Bucci. Il 5 gennaio, invece, lungo il centro storico arriverà come consuetudine la Befana in Vespa.

Si chiude il cartellone di San Casciano: ultimi eventi

Venerdì 4 gennaio è il momento del torneo di briscola al circolo Auser di Celle alle 21, mentre sabato 5è previsto, sempre a Celle, il concerto dell’Epifania alle 16.30: l’organo della chiesa di San Paolo Converso sarà il protagonista di questa prima edizione organizzata dalla Filarmonica di Celle.

Sabato 5 gennaio è previsto il terzo appuntamento di “Fiocchi d’arte” alle 17, uno spettacolo intriso di comicità, magia, clownerie e ballon art nelle rinnovate ex scuole di Celle sul Rigo. La struttura, che è stata trasformata in un centro polivalente a disposizione della cittadinanza, sarà inaugurata per l’occasione. Nel giorno dell’Epifania, a San Casciano dei Bagni, è previsto un concerto alle 17 alla cappella musicale della Collegiata di San Leonardo, con l’organista Alessio Chiuppesi e il filicornista Bernardino Paradisi. Intanto, fino 6 gennaio, il circolo Auser di Palazzone ospita giochi di società tradizionali. Tutti gli eventi, organizzati dal Comune, hanno visto l’attiva partecipazione delle varie associazioni.

Poggibonsi:
Epifania all’Acheodromo

L’evento. Son passati 12 giorni dal Natale e anche nel villaggio è giunto il giorno dell’Epifania.  E’ domenica, giorno di festa, ma i lavori devono proseguire… L’inverno è ancora lungo, i campi sono stati seminati e il dominus Razo ha messo al lavoro tutti i suoi servi per soddisfare i propri bisogni e quelli di ospiti importanti che sembra stiano per arrivare. Il fabbro, il falegname, la tintrice, il candelaio, il fornaio e molti altri sveleranno ai presenti i segreti delle loro arti e faranno visitare il villaggio in un viaggio indietro nel tempo di oltre 1200 anni.

Verranno effettuate visite guidate alle 15 e alle 16. Parteciperanno all’iniziativa Archeotipo srl, l’Associazione Culturale Started, Curtis Winigia, Arkè Archeologia Sperimentale

Rapolano Terme saluta le feste insieme ai più piccoli

Rapolano Terme. Sarà dedicato ai bambini e alle loro famiglie il doppio appuntamento che sabato 5 e domenica 6 gennaio saluterà le feste a Serre di Rapolano e a Rapolano Terme, chiudendo il cartellone natalizio promosso da amministrazione comunale e associazioni del territorio. Sabato 5 gennaio, alle 21.15, il Teatro Verdi, a Serre di Rapolano, ospiterà “La Befana InCalza” in compagnia dell’Associazione Sorgente Musicale, prima di accogliere la vecchietta con i suoi dolci o il carbone e di brindare ancora tutti insieme al nuovo anno.Domenica 6 gennaio, invece, sarà la volta dello spettacolo “Gran varietà di marionette e burattini”, di e con Paolo Valenti, in programma al Teatro del Popolo di Rapolano Terme alle 17 e inserito nel cartellone “Il Teatro Incantato 2018-2019”. 

Fino al 6 gennaio, inoltre, è possibile visitare la mostra collettiva al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano, che riunisce le opere dedicate al dialogo fra arte contemporanea, cultura, storia e tradizioni dei territori realizzate da quattro giovani artisti contemporanei – Adriana Amoruso, Giammarco Cugusi, Gabriele Dini e Claudia Ponzi – coinvolti nel progetto “Go to App – Digital Renaissance”. Il progetto è promosso da Siena School for Liberal Arts con la Fondazione Musei Senesi e la partecipazione pro-bono di Siena Art Institute. L’esposizione è visitabile negli orari di apertura del Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano, che è possibile conoscere sul sito della Fondazione Musei Senesi, www.www.museisenesi.org