Tutto il Duomo dei Senesi

Otto appuntamenti tra cultura e gusto, per assaporare tutta la bellezza artista, storica e religiosa del Duomo. Appuntamenti che già lo scorso anno i senesi hanno gradito molto e che per il 2016, a grande richiesta, aumentano le occasioni per incontri culturali piacevoli e allietati dai migliori tè del mondo o da una fragrante colazione. Tanto per creare un vero e proprio salotto di arte e di parole, di sapori e di cultura.

Il cartellone di eventi, fortemente voluti dal rettore Gian Franco Indrizzi, l’Opera della Metropolitana intende offrire ai cittadini momenti di approfondimento culturale fatti di incontri, visite guidate, conferenze su temi che gravitano attorno al magnifico complesso monumentale della Cattedrale.

 

saloncino2016Per le domeniche 17 e 31 gennaio e 14 e 28 febbraio l’Opera del Duomo ripropone, dopo il successo delle passate edizioni, Il Saloncino – Un tè all’Opera. In queste occasioni sarà possibile con un ticket di € 5 a persona, assistere a conferenze inerenti specifici argomenti relativi alla storia del complesso monumentale e degustare pregiati tè provenienti da tutto il mondo in un’atmosfera che richiamerà i circoli culturali inaugurati da Vittorio Alfieri proprio all’interno del Museo dell’Opera. Il Saloncino si svolgerà nella Cripta sotto il Duomo a partire dalle ore 16:00 e affronterà i seguenti temi:

17 gennaio Marilena Caciorgna: «Donatello, Mater Gratiae Mater Misericordiae»

31 gennaio Max Seidel: «Il Pulpito di Nicola Pisano»

14 febbraio Raffaele Argenziano : «Le raffigurazioni dei Santi patroni senesi nella liturgia tra il XIII e il XIV secolo»

28 febbraio Louis Pierelli e Gabriella Tonini: «Visita al cantiere di restauro del Pulpito di Nicola Pisano»

 

E non finisce qui. Per i quattro sabato del mese di febbraio, l’Opera della Metropolitana propone invece Risvegli d’arte. Con un ticket di € 5 a persona, nei giorni 6, 13, 20 e 27 febbraio, a partire dalle 10:30, verrà offerta nella cosiddetta Cripta sotto il Duomo una colazione di benvenuto che precederà una lezione di fronte a varie opere d’arte della cattedrale secondo il seguente programma:

6 febbraio Alessandro Leoncini «Le antenne di Montaperti nel Duomo di Siena»

13 febbraio Marco Ciampolini «Le pale d’altare del Duomo di Siena»

20 febbraio Marilena Caciorgna «Donatello, Mater Gratiae Mater Misericordiae»

27 febbraio Claudia Sensini «Le tarsie di Fra Giovanni da Verona nel coro del Duomo di Siena»

 

risvegli d'arte

Il Duomo dei Senesi è un programma di eventi culturali che vuole avvicinare il pubblico senese alla propria Cattedrale in un periodo dell’anno in cui la minor affluenza turistica ne garantisce una più tranquilla ed emotivamente coinvolgente partecipazione.

Gli eventi sono promossi dall’Opera della Metropolitana di Siena con l’organizzazione di Opera – Civita Group.

Info e prenotazioni: opasiena@operalaboratori.com     0577286300