Tuo@uni: settimana di orientamento universitario

Dal 3 al 6 agosto Siena ospiterà gratuitamente centotrenta ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti superiori della Toscana in occasione della settimana di attività di orientamento chiamata Tuo@uni, organizzato dalla Regione attraverso il Fondo Sociale Europeo.

tuo@uni_introIl progetto si svolge in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università per stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ardsu. Le attività di orientamento coinvolgeranno altrettanti studenti anche delle sedi universitarie di Firenze e di Pisa. Gli studenti liceali avranno modo di assaporare per una settimana la vita degli universitari, seguendo lezioni specifiche e seminari, con il coinvolgimento di docenti e studenti tutor; saranno ospitati nelle residenze per studenti e usufruiranno delle mense.

Il motto dell’iniziativa è “Decidere cosa fare da grande per scegliere cosa studiare”:  obiettivo è infatti quello di favorire i giovani nella scelta del percorso universitario, spesso caratterizzato da incertezze nella fase iniziale.

A Siena gli studenti saranno ospitati nella Residenza universitaria in via De Nicola ed avranno un ricco calendario di appuntamenti che tocca ogni area disciplinare: dall’ambiente al lavoro, passando per le lingue per le imprese, senza dimenticare scienza e salute.