Trasparenze in Tuscany: il festival delle Arti fa tappa anche a San Casciano dei Bagni

 

San Casciano dei Bagni

Dal 14 al 16 giugno l’arte e la natura si incontrano nella prima edizione del festival Trasparenze in Tuscany, ideato e diretto da Deborah Young, International Film Editor di The Hollywood Reporter. I protagonisti saranno gli ultimi trend del cinema, ma anche  fotografia, arte, musica ed espressioni di comunicazione come il disegno grafico e i fumetti. Un progetto innovativo che coinvolge la Toscana, tra Firenze, San Casciano dei Bagni e Orbetello durante i tre giorni del festival. Il festival è patrocinato dai Comuni coinvolti, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Siena e dalla Fondazione Sistema Toscana.

 

“Da tempo sento la necessità di raccogliere i fili diffusi che ormai caratterizzano la cultura moderna e i miei interessi – dice Deborah Young – Dopo aver lavorato cinque anni a Taormina per dare al festival un’identità precisa di mediterraneità, ho voluto congiungere l’arte, la cultura e la meravigliosa natura della Toscana come in un quadro rinascimentale, dove si intravedono colline e fiumi dietro misteriose figure umane. Per me, questo è il senso di Trasparenze in Tuscany, un festival fatto di scorci e di oggetti intravisti dietro la confusione del nostro tempo. Il mondo è vivo e la cultura vibrante. Basterebbe guardare con attenzione anche alla creatività del cinema più indipendente e del cinema italiano”.

 

Il cinema. Con lo scopo di valorizzare la bellezza di un territorio, la sua filosofia e stile di vita, il programma artistico punta sulla leggerezza e la qualità. Il sipario di alzerà venerdì 14 giugno, al cinema Odeon di Firenze con due dei protagonisti dei nostri tempi: Ari Folman – che presenterà The Congress, elettrizzante miscuglio di live action e animation, che ha aperto quest’anno la Quinzaine des Realisateurs a Cannes e che tratta della commercializzazione di identità al cinema e altrove – e uno dei più grandi  fotografi contemporanei, Youssef Nabil, che presenterà il suo film You Never Left con Fanny Ardant  e Tahar Rahim, cortometraggio di otto minuti che esprime in immagini la metafora di un Egitto perduto in una sorta di parallelo tra l’esilio e la morte.

 

Le bio-conversazioni. Nabil sarà anche uno dei protagonisti delle bio-conversazioni di Trasparenze in Tuscany, una novità pensata per creare un’occasione di incontro informale tra pubblico e ospiti, in un ambiente rilassante e immerso nella natura. Il festival proporrà appuntamenti nel pomeriggio di sabato 15 giugno a San Casciano dei Bagni, uno dei borghi più belli d’Italia e della Val d’Orcia, fregiato della ‘Bandiera Arancione’ e sede dei famosi bagni termali. Le bio-conversazioni saranno ospitate quest’anno nei giardini di Fonteverde Tuscan Spa & Resort, partner del festival. “E’ un grande privilegio e un onore che sottolinea la vocazione green del festival, di avere con noi il professor Rossano Ercolini, il maestro elementare di Capannori insignito recentemente dal presidente Barack Obama del Nobel alternativo ‘Goldman Prize 2013’ per l’ecologia e l’ambiente. Instancabile proponente del progetto ‘Zero Waste’, Ercolini parlerà di quel che ognuno di noi può e deve fare per salvaguardare le bellezze dell’ambiente che ci circonda”. 

 

Il cinema italiano. Sempre sabato 15 giugno, il festival proporrà due film italiani: “Io viaggio da sola”, diretto da Maria Sole Tognazzi, successo a sorpresa al cinema e prima proiezione a San Casciano, dove è stato in parte girato. Dopo Trasparenze in Tuscany, il film andrà direttamente al Shanghai Film Festival, anch’esso partner della manifestazione. Sarà presentato in anteprima, invece, “Fiabeschi Torna a Casa”, opera prima dell’attore Max Mazzotta che aveva già interpretato il personaggio creato da Andrea Pazienza dieci anni fa in Paz! di Renato De Maria. “Il film, prodotto da Matteo Levi, fa parte del nostro omaggio a Pazienza ed al mondo dei fumetti”.

 

Cartoon Artists Live. La mattina di domenica 16 giugno, sempre a San Casciano dei Bagni, un gruppo di importanti cartoon artists – quali Marina Comandini, Stefano Babini e Dariush Radpour – si presteranno a una live performance della loro Arte mentre dialogano con il pubblico. L’incontro sarà moderato da Emanuele Vietina, vice direttore di Lucca Comics&Games, altro associato di riguardo del festival. All’incontro sarà presente Ari Folman, massimo esponente dell’animation mondiale. Trasparenze in Tuscany si chiuderà poi a Orbetello, una delle località più suggestive d’Italia.

 

Stefania Sandrelli e Sergio Castellitto. “Trasparenze in Tuscany nasce in un momento del tutto particolare e difficile per la cultura italiana – sottolinea Deborah Young – Solo attraverso la buona volontà e la determinazione di tante persone è stato possibile creare questa sorta di ‘anno zero’, preludio a un importante festival delle arti e delle idee radicato nel territorio Toscana. I ringraziamenti a chi ci ha dato una mano non sono affatto di rito, ma vengono dal cuore. Prima di tutto, grazie agli artisti e personalità del mondo della cultura Stefania Sandrelli, Margaret Mazzantini, Alessandro Benvenuti, Sergio Castellitto, Maria Pia Ruspoli e Giovanni Veronesi che hanno subito accolto con entusiasmo e generosità l’invito a presiedere il comitato d’onore per questa prima edizione. Li vedremo quasi tutti al festival”.

 

Musica. La sera di sabato 15 giugno ci sarà spazio anche per la musica. Nella piazza di San Casciano dei Bagni, a partire dalle ore 22.30, si esibiranno gli Extempor3, trio di recente formazione che basa il suo intero spettacolo sull’improvvisazione. Tutto viene creato e plasmato in tempo reale spaziando tra numerosi stili e generi musicali: dal blues al jazz, dal funk al rock, creato dalla chitarra di Diego Perugini, dal ritmo di Giacomo Rossetti, al basso e da Gianluca Meconcelli alla batteria, per una serata all’insegna di vera musica e un pò di follia.

 

Ringraziamenti. “Salutiamo – aggiunge l’ideatrice di Trasparenze in Tuscany – anche una donna coraggiosa, l’attrice più famosa e amata dell’Iran, Simin Motamed-Arya, che ci ha supportato in ogni modo. Ringraziamo per il suo cuore grande Luca Fabbri, Fabrizio Guarducci e un’altra donna coraggiosa, Viviana Del Bianco, insieme a Daniela, Nila e Enrica di San Casciano dei Bagni, che sono stati fra i primi a capire questo evento. Altre due persone presenti all’alba del nostro festival e a cui dobbiamo un ringraziamento particolare sono Leandro Gualtieri, presidente del Fonteverde Tuscan Spa & Resort, il cui appoggio non è mai mancato e Franco Picchieri, sindaco di San Casciano dei Bagni. Al loro appoggio si è man mano aggiunto quello dei consiglieri regionali Enzo Brogi e Marco Spinelli, il primo cittadino di Firenze Matteo Renzi e il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, l’assessore alla cultura del Comune di Firenze, Sergio Givone e gli assessori Tiziano Scarpelli e Marco Macchietti della Provincia di Siena e, dulcis in fundo, la sempre propositiva Stefania Ippoliti della Fondazione Sistema Toscana, che non ci ha mai lasciato soli. Voglio anche ringraziare gli amici Benedetta Rizzo, Angelo Argento e Fabiana Cutrano di VeDrò per il loro appoggio e il costante incoraggiamento. Inoltre, come non citare Luca Calvani, ormai compagno di viaggio di tutti i nostri eventi. Trasparenze in Tuscany è un progetto in partnership con i nostri amici dell’Abu Dhabi International Environmental Film Festival – conclude Deborah Young – e i festival di Mumbai e Shanghai. Grazie anche a Nazzy Beglari e Peter Scarlet, Claudia Landsberger e tanti altri che speriamo di coinvolgere direttamente nei prossimi anni”.