Agosto in Toscana: impossibile annoiarsi

Per chi le vacanze la ha già fatte, per chi invece non le farà e per chi le farà solo a settembre, ecco i nostri suggerimenti per trascorrere un bellissimo mese di agosto in Toscana, dove incontri, appuntamenti, feste sono davvero tantissimi. E nessuno potrà veramente annoiarsi!

 

Cominciamo dal mare, con il secondo appuntamento del Carnevale estivo che torna a Marina di Pisa il 1° agosto, e con la montagna: da quanto tempo non andate sull’Abetone? Ecco che dal 31 luglio al 2 agosto c’è l’occasione della Rassegna culturale di promozione della scrittura, lettura, poesia LetterAppenninica con decine di incontri su tutti i comuni della montagna pistoiese.

1436731091

La novità dell’anno è senz’altro La Divina Bellezza – Discovering Siena (tutti i giorni fino al 30 settembre, due spettacoli alle 21.15 e alle 22.15, in italiano e in inglese) con la proiezione sul “facciatone” del Duomo di immagini in alta definizione che raccontano la storia di questo monumento e della città.

La Divina Bellezza Discovering Siena

Inizia invece il 5 agosto, e dura per tutto il mese, il Barga Jazz Festival in Garfagnana ed è un consiglio di cuore quello di abbinare al piacere della buona musica, quello del benessere psico-fisico, con un soggiorno presso le Terme di Bagni di Lucca.

hqdefault

Tutt’altra musica, fino al 18 agosto, ma sempre di grande qualità – e con il piacere di scoprire le piazze dei paesi più belli della provincia di Pisa, le loro botteghe ed i loro ristoranti – è quella di Musicastrada Festival.

Arsene_Duevi_31_luglio_Capannoli_musicastrada_festival_2014_LR

Per chi invece ama l’opera, l’appuntamento con il Festival Pucciniano di Torre del Lago si arricchisce quest’anno di una suggestiva novità: la possibilità di arrivare a teatro con la motonave Burlamacca, che parte da Massaciuccoli e attraversa al tramonto il lago dove il grande musicista amava andare a caccia.

1172873-puccinia

E sempre musica è quella del Bolgheri Melody Festival, capace di racchiudere (fino al 17 agosto) i concerti di Pupo e Fiorella Mannoia, Francesco Renga e l’ultimo monologo di Enrico Brignano.

maxresdefault

Fino al 15 agosto Monticchiello, vicino a Pienza, torna ad essere per il 49° anno consecutivo il luogo del Teatro Povero, con la formula della drammaturgia partecipata da un’intera comunità nello spettacolo “Il Paese che manca”.

2216807-tpm_foto_-_15x10

Ed è invece in programma per due domeniche consecutive, il 16 e il 23 agosto, la più bella rievocazione storica medieval della nostra regione, Volterra A.D. 1398.

volterrad139808

Si prevede il solito bagno di folla a Rispescia, porta del Parco naturale della Maremma, per l’annuale appuntamento di Festambiente (7-16 agosto), con la collaudata formula di musica, cinema, mostre mercato, dibattiti.

Palco-Festambiente

Infine tre appuntamenti con l’arte: la rassegna Icastica ad Arezzo è veramente deludente, ma può essere almeno un’ottima occasione per vedere la bellezza di questa città d’arte; Continuità e Innovazione di Arnaldo Pomodoro nei nuovi spazi espositivi di Piazza dei Miracoli a Pisa; e infine le 16 sculture in marmo provenienti dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, fra cui l’Orfeo di Canova, a Palazzo Cucchiari a Carrara per Canova e i maestri del marmo.

orfeo

Buon agosto, tutto in Toscana!

 

Roberto Guiggiani