Torna la magia del Teatro a Merenda

 

A Poggibonsi torna la magia del Teatro a Merenda, la rassegna di teatro per bambini che nel 2016 giunge alla sua ventunesima edizione.

Ideata dall’associazione culturale Timbre, per tanti anni unica rassegna nel suo genere della provincia di Siena, ha visto generazioni di bambini divertirsi, commuoversi, ridere, scherzare, partecipare e soprattutto avvicinarsi al teatro.

Ed è proprio da piccoli che si prendono le buone abitudini, il teatro rimane infatti uno dei luoghi formativi più importanti, dove lo spettatore non è mai passivo, ma partecipa.

Portare i bambini a teatro è come aprire una scatola magica, stimolare emozioni, seminare aspettando che domani qualcosa cresca. Tutto questo non è mai puro intrattenimento ma sempre e soprattutto un eccellente veicolo per trasportare idee, confronto e crescita.

La conferma è data dalla grande aspettativa che si crea per la presentazione della stagione ma soprattutto nei bambini e nelle famiglie che affollano il teatro riempiendolo di divertimento, gioia, vita e di speranza.

La rassegna 2016 presenta tre spettacoli di grande eccellenza: compagnie riconosciute e premiate per la loro qualità che le ha portate a lavorare nei più importanti circuiti nazionali ed internazionali.

Il primo appuntamento sarà per domani alle 16 nella sala maggiore del teatro Politeama con lo spettacolo “L’Omino della Pioggia” una notte tra acqua, bolle e sapone di e con Michele Cafaggi, uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone.

121125 - GiuliaIacolutti_ominoPioggia_0080

Seguono a febbraio due spettacoli nella sala S.E.T. del Politeama: sabato 20 febbraio la compagnia pugliese Principio Attivo Teatro con “Hanà e Momò”, uno spettacolo interattivo in cui due attrici sono sedute l’una di fronte all’altra all’esterno di un grande cerchio fatto di sabbia e inventano storie costruite con materiali poverissimi, una bella prova di arguta leggerezza che incanta i bambini e diverte i grandi.

A chiudere sabato 27 febbraio la compagnia Eccentrici Dadarò con “Un anatroccolo in cucina”, liberamente ispirato alla fiaba di Andersen ed ambientato nella cucina di un grande ristorante lo spettacolo rievoca l’affascinante atmosfera del cinema muto.