Sull’Amiata il teatro è unico ma doppio. E con grandi personaggi

Sette spettacoli, due palcoscenici di due comuni che hanno deciso di fare squadra in nome della Cultura con la “C” maiuscola e un unico cartellone di eventi fatto di grandi nomi. Il comune di Abbadia San Salvatore e quello di Piancastagnaio hanno presentato un cartellone di eventi che unisce in un unico percorso culturale la programmazione del Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore con quella del Teatro Vittorino Ricci Barbini di Piancastagnaio.

UN CARTELLONE DAI GRANDI NOMI
Da Lucia Poli ad Alessandro Benvenuti, da David Riondino a Paolo Hendel e Anna Meacci, i due importanti palcoscenici amiatini ospiteranno, da dicembre ad aprile (2018) una stagione teatrale che punta sul sorriso intelligente, sulla visione lucida di un presente anche complesso, sulla leggerezza e la profondità con un tono teatrale sempre alto e rigoroso.

DUE COMUNI DEL MONTE AMIATA E FONDAZIONE TOSCANA
La programmazione che vedrà il suo primo spettacolo il18 dicembre è stata presentata nella giornata di lunedì e rappresenta un’ iniziativa portata avanti di comune accordo dalle amministrazioni comunali dei due territori – Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio – con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e del Cinema Teatro Amiata, il cui frutto è l’offerta ai cittadini dei due comuni e a tutto il territorio amiatino di una stagione teatrale di alto livello, ricca di sette prestigiosi titoli (cinque al Teatro Vittorino Ricci Barbini e due al Cinema Teatro Amiata), che si snoda da dicembre ad aprile. Soddisfatti gli assessori alla cultura di Piancastagnaio e Abbadia San Salvatore, rispettivamente Roberta Sancasciani e Luca Ventresca e il direttore della Fondazione Toscana Spettacolo, Patrizia Coletta.

EVENTI A TEATRO. SI INIZIA IL 18 DICEMBRE
Il sipario si aprirà lunedì 18 dicembre (inizio alle 21,30 come per tutti gli spettacoli) al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore con SORELLE MATERASSI: dal capolavoro di Aldo Palazzeschi un affresco ironico e grottesco del mondo borghese dove si intrecciano ipocrisia ed egoismo, amore e speranza. Sul palco le splendide Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati.
Sabato 13 gennaio al Teatro Vittorino Ricci Barbini di Piancastagnaio, Sandro Lombardi e David Riondino saranno in scena con DAGLI APPENNINI ALLE ANDE. Quando migravamo noi di Edmondo De Amicis: un racconto, a cura di Federico Tiezzi, pieno di eroismi e sacrifici, vicino alla realtà delle vite dei migranti che arrivano ogni giorno sulle nostre coste.
Giovedì 25 gennaio al Cinema Teatro Amiata di Abbadia Fabio Monti porterà sul palco DON MILANI SENZA MITO, un allestimento che si snoda fra le tappe fondamentali della vita del grande educatore fiorentino, la conversione, il seminario le polemiche, l’esilio a Barbiana, la scuola, la malattia, la morte.
Sempre ad Abbadia, martedì 6 febbraio, Gianluigi Tosto sarà l’appassionato interprete della versione teatrale di LETTERA AL PADRE di Franz Kafka, una drammatica denuncia delle sofferenze psichiche e anche fisiche subite dallo scrittore durante la convivenza col padre. A Piancastagnaio sabato 24 febbraio arriverà Paolo Hendel con FUGA DA VIA PIGAFETTA: l’attore toscano torna a calcare le tavole del palcoscenico con una pièce dalla vena surreale, ambientata in un’immaginaria Italia del futuro dove la tecnologia sembra avere la meglio sulle relazioni umane.
Martedì 13 marzo ad Abbadia, Katia Beni e Anna Meacci presenteranno SCOOP! Attraverso la dissacrante comicità delle due attrici lo spettacolo legge e prende di mira uno degli spazi più conosciuti e frequentati da tutti: il supermercato.
Chiusura di stagione col botto sarà al Cinema Teatro Amiata martedì 10 aprile con Alessandro Benvenuti che in UN COMICO FATTO DI SANGUE analizza col suo consueto linguaggio rapido e incisivo il progressivo degenerare dei rapporti di una famiglia, marito, moglie, due figlie e qualche animale.

INFO ABBONAMENTI E COSTI
Cinema Teatro Amiata – Via Matteotti 8 – 53021 Abbadia San Salvatore
tel. (+39) 0577 778798 – (+39) 338 1452299 – (+39) 338 2765356
cinemateatro.amiata@email.it
Teatro Vittorino Ricci Barbini – via XX Settembre 1 – 53025 Piancastagnaio
www.cittadellefiaccole.it – www. toscanaspettacoli.it