Star Wars, il grande weekend del Politeama

Fare o non fare, non c’è provare. E se lo diceva il maestro Yoda, con la saggezza che gli veniva dal fatto di essere stato uno dei pochi Jedi scampati alla morte durante la Guerra Civile Galattica e alla Grande Purga Jedi, c’è da correre e fare. Dove? Al Politeama di Poggibonsi.

E’ qui, infatti, che va in scena il fine settimana di iniziative collegate alla programmazione del cinema, che prosegue con il nuovo episodio della saga di Star Wars 

star-wars-il-risveglio-della-forza-online-il-nuovo-poster-v2-241111-1280x720

Sabato 19 e domenica 20 dicembre, il PoliteamaCafe Poggibonsi si trasforma nella “”Cantina di Mos Eisley” del porto spaziale di Tatooine (il pianeta di Jabba), servendo cocktail – aperitivo e i cibi della galassia ideati da Sabrina Fattorini di Architettando in cucina con la collaborazione di un esperto dell’universo di Star Wars, Matteo Bertocci.
Ci sarà, tra le bevande, anche la “Corellian Spiced Ale”, una birra rossa dolciastra assai gradita ad Han Solo.
Il “Bantha Menù” è composto da un “Banthaburger” (panino rosa fucsia grazie all’aggiunta di succo di barbabietola rossa con carne Chianina) e “Latte Blu di Bantha” (con Curaçao).
Nell’universo di Star Wars i “Bantha” sono animali da soma e da carne paragonabili alle nostre bufale diffusi in tutta la galassia. Gli hamburger di Bantha sono un piatto comune nelle Cantine dei vari pianeti. Le femmine producono un latte di colore blu molto apprezzato dai protagonisti di Guerre Stellari.
Ci sono poi la Pizza Mustafar (nera, come la lava dell’omonimo pianeta famoso per il duello di Episodio III fra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi), la Rodian Jungle Fever (pasta corta con cavolo rodiano rosso dal pianeta del cacciatore di taglie “Greedo” in Episodio IV), la Pasta del pianeta Coruscant con Antarian Peas, salsa di Protato e radice di Calarantrum (piselli, salsa di patate e pomodoro). Per finire un ottimo “Wasaka-Berry Pudding” con bacche di Wasaka provenienti da Kashiyyyk, il pianeta degli Wookies (panna cotta e mirtilli).

I piatti e i cocktail dedicati a Star Wars saranno presentati con uno show cooking nel foyer del Teatro Politeama mercoledì 16 dicembre alle 16,30 durante la presentazione della mostra dedicata al Prop Painter italiano Davide Sgaramella (in arte Dave’s Armory) che si è classificato terzo assoluto allo “Star Wars Celebration” di Los Angeles con i suoi costumi ed i caschi riprodotti artigianalmente. Seguirà la proiezione in anteprima di Episodio VII (per 200 persone esclusivamente su prenotazione www.politeama.info).

I cocktail, invece, sono dei “classici” ispirati a quelli che già sono proposti nei parchi Walt Disney: “Succo di palude Dagobah”. “Dark Side Martini”, “Qui Gon Jinn”, “The Yoda” e altri. Saranno presentati al pubblico del PoliteamaCafe Poggibonsi giovedì 17 dicembre dalle 18 in poi.
Il programma dello “Star Wars Tribute” si completa con un concorso di Cosplay (sabato 19 dalle ore 16), e tornei di “X Wing Miniature” (domenica 20 dalle 16), gioco di combattimento tattico-spaziale ambientato nell’universo di Guerre Stellari (in collaborazione con Ka-boom! – Fumetti e Giochi.
Episodio VII in 3D è in programmazione nella sala maggiore del Teatro Politeama Multisala Poggibonsi da mercoledì 16 dicembre (orari 20-22.30 nei feriali e 15-17.30-20-22.30 nei festivi). Tutte le info su www.politeama.info
#starwars #guerrestellari #cibistarwars #cocktailstarwars #cosafare

Al Politeama, inoltre, prosegue lo Star Wars Tribute inaugurato mercoledì 16 dicembre proprio per omaggiare
l’arrivo del VII episodio della saga.

Sabato 19 dicembre alle 16 in programma l’attesissimo concorso di Cosplay che premia la migliore interpretazione di un personaggio di Star Wars. Al vincitore andrà in premio un casco da stormtrooper realizzato e firmato dal prop painter Davide Sgaramella. Con l’hashtag * #policosplay si potrà votare su Facebook il concorrente che più ci è piaciuto. La premiazione è fissata per le ore 20 dello stesso giorno presso il Politeama Café.

L’iscrizione e il regolamento sono disponibili su www.politeama.info
nella pagina dedicata allo “Star Wars Tribute”.

Domenica 20 dicembre alle 16, nel foyer del Teatro Politeama iniziano la sfide di “X Wing – Miniature” in collaborazione con “Ka-Boom! Fumetti e giochi”. Per partecipare non è necessario possedere il gioco, tutto
l’occorrente sarà fornito dall’organizzazione. I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione via mail a info@politeama.info entro venerdì 18 alle ore 12.

Star-Wars-1

Star Wars Episodio VII in 3D sarà in programmazione nella sala maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi (orari 17.30- 20-22.30 nei feriali e 15-17.30-20-22.30 nei festivi), sono già iniziate le prevendite sul sito
internet (http://www.politeama.info/schedespettacoli/2015-2016/cinema/star-wars-il-risveglio-della-forza.htm).
Tutte le info su www.politeama.info.