“Spaziare01” una tre giorni sul Paesaggio a Villa Chigi a Castelnuovo

Locandina Spaziare01Si intitola “Spaziare01. Conversazioni su Paesaggio e dintorni” il convegno, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Multikulti, con il sostegno del Comune di Castelnuovo Berardenga che si svolgerà presso l’Auditorium di Villa Chigi da venerdì 21 a domenica 23 marzo. Incontri e riflessioni sul tema del Paesaggio saranno al centro della tre giorni con approfondimenti che vedranno la partecipazione di professionisti ed esperti nel campo della geografia, della psicologia, delle scienze agrarie, dell’arte contemporanea, della musica e dell’antropologia. La rilevanza nazionale di molti relatori dà spessore al convegno che, per durata ed articolazione, è il primo del suo genere a Castelnuovo Berardenga. Il convegno è stato patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Siena, Accademia dei Georgofili, Università di Siena, Ordini degli Architetti di Firenze e Siena, Società Studi Geografici, ed è stato reso possibile anche grazie al coinvolgimento di molte realtà locali.
 
“Spaziare01” si aprirà venerdì 21 marzo alle ore 9.30 con gli interventi di Anna Marson, Assessore all’Urbanistica, Pianificazione del Territorio e Paesaggio della Regione Toscana, che interverrà in merito al Paesaggio nel Piano Paesaggistico Regionale, approvato a gennaio; Stefano Borsa dell’azienda agricola “Pacina” di Castelnuovo Berardenga; Lamberto Piperno Corcos della Tenuta di Monaciano di Castelnuovo Berardenga e Bruno Vecchio, docente presso l’Università di Firenze. Alle 12.30 sarà proiettato il “critofilm” “Terre Alte di Toscana” di Carlo Ragghianti. Il pomeriggio di approfondimento riprenderà alle ore 15.30 con le relazioni di Francesco “Pancho” Pardi, già docente presso l’Università di Firenze; Mauro Agnoletti, docente l’Università di Firenze; Renato Stopani, geo storico del territorio; Giovanna Casali, architetto; Gianni Resti, presidente Fondazione Musei Senesi. Una giornata dedicata all’ ”ascolto del territorio”, dei suoi punti di forza e delle sue criticità, dedicata ad indagare il Paesaggio nella sua realtà fenomenica, tangibile, a partire dagli elementi del territorio.
 
Sabato 22 marzo il dibattito sarà incentrato sulla percezione e sui “riflessi interiori” del paesaggio. A parlarne dalle ore 9.30 saranno Cristina Capineri, docente dell’Università di Siena; Pietro Meloni, antropologo culturale dell’Università di Siena; Maria Rita Gisotti, architetto, ricercatrice Cist dell’Università di Firenze; Franco Farinelli, docente dell’Università di Bologna. Il pomeriggio dalle ore 15.30 si confronteranno Bruno Vecchio, docente dell’Università di Firenze; Ugo Morelli, docente dell’Università di Bergamo. Interverranno quindi Martina Ardizzi dell’Università di Parma e Valentina Lusini, docente dell’Università di Siena. Alle ore 18 si aprirà il dibattito.
 
Domenica 23 marzo si parlerà di Paesaggio come fonte di ispirazione per la musica e l’arte contemporanea, con approfondimenti su land art, installazioni, sculture inserite nel Paesaggio. Ne parleranno a partire dalle ore 9.30 Marco Del Francia, architetto ed esperto di arte contemporanea; Anna Mazzanti, ricercatore del Politecnico di Milano; Matteo Fossi , musicista e docente di pianoforte presso il Conservatorio di Vittorio Veneto; Mimmo Roselli, visual artist e Piero Giadrossi, fondatore e curatore del Parco Sculture del Chianti.
 
Gli “eventi collaterali”. Nell’ambito della tre giorni si terranno mostre, letture sul Paesaggio, proiezioni di corti e filmati su territorio e comunità, escursioni all’aria aperta. Giovedì 20 marzo alle ore 17.30, presso l’auditorium di Villa Chigi, si terrà l’inaugurazione della mostra Il Paesaggio compreso, a cura del Gruppo degli Estrosi. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 29 marzo. Sempre nella giornata di giovedì 20 marzo alle ore 19, presso il Circolo di Villa a Sesta, si terrà una cena a buffet con presentazione del convegno; alle ore 21 Poesia e Paesaggio, lettura scenica con accompagnamento musicale dal vivo, curata da Lo Stanzone delle Apparizioni & Egum Teatro. Domenica 23 marzo alle ore 15.30 è prevista l’escursione organizzata dal Trekking La Bulletta, mentre alle ore 17, presso l’Auditorium di Villa Chigi, si terrà la proiezione di corti e film sulle tematiche del territorio, del Paesaggio, e della comunità. In prima visione, il corto Chianti Portraits, vincitore della prima edizione di Slow Movie Contest. Per informazioni www.kulti.it