SienaNews.it consiglia: moltissimi appuntamenti dedicati all’innovazione

Fiera – Children’s Tour 2012, il salone delle vacanze 0-14
16-17-18 Marzo 2012, presso Modena Fiere, Viale Virgilio, 70/90 – Modena
Dal 16 al 18 marzo 2012, presso il Children’s Tour di Modena verrà presentato il nuovo catalogo delle Strutture certificate In Famiglia, consultabile anche sul sito web www.welcomeinfamiglia.com. La fiera è il riferimento nazionale per le vacanze under 14; viaggi per i più piccoli, turismo formato famiglia e turismo scolastico sono gli argomenti che vengono trattati durante l’evento.

Per maggiori informazioni www.childrenstour.it.

Seminario – Sicurezza e progettazione delle aree gioco all’aperto: la normativa tecnica
Sicurezza aree gioco16 Marzo 2012, presso Modena Fiere, Viale Virgilio, 70/90 – Modena
Il Punto UNI della provincia di Modena organizza il seminario “Sicurezza e progettazione delle aree gioco all’aperto: la normativa tecnica”.  Obiettivo del seminario, realizzato all’interno della manifestazione fieristica “Children’s Tour“, è quello di illustrare il ruolo delle normative tecniche volontarie, con particolare riferimento alle UNI EN 1176, UNI EN 1177 e UNI 11123.

L’evento è gratuito per i visitatori della fiera. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione tramite la compilazione dell’invito.

Seminario – Strumenti ICT per l’innovazione, nuovi modelli di business con le ICT, sicurezza e privacy
Banda Larga20 Marzo 2012, presso Camera di Commercio di Forlì-Cesena – Corso della Repubblica, 5 – Forlì
La Camera di Commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con CISE e Unioncamere Emilia-Romagna, organizza un seminario di approfondimento sulle tematiche relative ai nuovi strumenti e modelli di business ICT. I principali argomenti trattati durante il seminario saranno:

  • servizi innovativi abilitati dalla banda larga e ultra larga: una leva competitiva per le piccole e medie imprese,
  • impatto del Cloud Computing sui processi aziendali e i benefici per una piccola/media impresa,
  • strumenti di marketing digitale e guida al processo di introduzione in azienda.

L’evento è gratuito. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione on-line.

Servizi – UGO: la certificazione per l’Innovazione Responsabile
Ugo certificationLo standard UGO, ideato e sviluppato da CISE, consente la certificazione – su base volontaria e garantita da una terza parte indipendente – delle organizzazioni che definendo, sviluppando, producendo, applicando, sfruttando o diffondendo qualsiasi tipo di innovazione, intendano finalizzare in modo trasparente tale innovazione al progresso e al miglioramento della qualità della vita dell’uomo.
Novamont SPA, W.I.P. SPA, Fiorini Industries SRL, Sisifo SRL e Oikos SRL sono i primi “campioni di innovazione” e cioè le prime cinque imprese che, dopo le azioni di verifica eseguite da team di auditors selezionati da CISE, hanno conseguito la certificazione di Innovazione Responsabile denominata UGO.
Per comunicare l’approccio etico all’innovazione e allo sviluppo economico della propria impresa, a favore dell’uomo, dell’ambiente e della società, per assicurare agli stakeholders che le innovazioni sviluppate dall’organizzazione rappresentano dinamicamente il miglior compromesso possibile tra ricerca scientifica, crescita economica e miglioramento della qualità della vita, è possibile richiedere a CISE l’avvio dell’iter per il conseguimento della certificazione UGO.

Per ulteriori informazioni www.ugocertification.orginfo@ugocertification.org.

Servizi – Report Innovazione
Report InnovazioneCISE analizza la propensione all’innovazione del territorio di riferimento attraverso indicatori che ne consentono un posizionamento rispetto ai livelli regionale, nazionale ed europeo. L’obiettivo è quello di supportare la classe dirigente nelle attività di pianificazione e programmazione degli interventi a sostegno dello sviluppo economico. Attraverso il seguente link è possibile accedere alla sezione del sito web di CISE, dalla quale è possibile scaricare i Report Innovazione sviluppati per le province di Forlì-Cesena, Piacenza, Reggio-Emilia, Parma e promossi dalle rispettive Camere di commercio.

Servizi – Punto UNI di Diffusione
UNIIL Punto UNI di Diffusione di Forlì-Cesena è attivo presso la sede del CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico- Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Corso della Repubblica 5 – 47121 Forlì.
I servizi a disposizione delle imprese del territorio in merito alle normative tecniche volontarie sono i seguenti:

  • consultazione gratuita da parte dei visitatori dei testi integrali delle Norme UNI;
  • diffusione di informazioni sulla normazione tecnica anche attraverso la sezione UNI Notizie del sito web di CISE;
  • organizzazione di eventi locali di informazione;
  • realizzazione di attività locali di formazione in collaborazione con UNI.

Per ulteriori informazioni www.ciseonweb.it/puntounipuntouni@ciseonweb.it.