SienaNews.it consiglia – La tradizione manifatturiera colligiana e l’arte del cristallo visti dai bambini

La tradizione manifatturiera colligiana e l’arte del cristallo viste attraverso gli occhi dei bambini. E’ questo il tema della mostra ospitata nel Museo del Cristallo a Colle di Val d’Elsa, nell’Area Boschi, e che raccoglie i disegni dei bambini delle classi 4A, 4C e 4D della scuola primaria “Antonio Salvetti e delle classi 4A e 4B della scuola primaria di Gracciano che hanno partecipato al progetto didattico “Le antiche manifatture colligiane e la bicchierografia” nell’anno scolastico 2011-2012. La mostra rimarrà allestita per tutto il mese di luglio e sarà visitabile durante l’orario di apertura del museo: dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Per i residenti a Colle di Val d’Elsa l’ingresso è gratuito.

Il progetto didattico – promosso dall’Ufficio cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa e dalla Fondazione Musei Senesi – ha offerto ai bambini colligiani un’ulteriore opportunità per approfondire la storia locale e conoscere meglio lo sviluppo industriale colligiano.

Durante l’iniziativa, i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta dell’evoluzione manifatturiera che ha segnato il corso dei secoli nella loro città, con una particolare attenzione per il cristallo. Le classi, infatti, hanno visitato il Museo del Cristallo e hanno assistito alla lavorazione artigianale dal vivo del suggestivo prodotto per eccellenza della città valdelsana. I numerosi esempi di manufatti sono stati, poi, fonte di ispirazione per i piccoli alunni, che hanno disegnato il proprio bicchiere ideale, lasciando spazio a fantasia, creatività e originalità.