SienaNews.it consiglia- Buonconvento: Tradizioni contadine e antichi mestieri per la “Tribbiatura sotto le mura”

 

Buonconvento

Scene di vita quotidiana che rievocano il passato contadino, la fatica e la semplicità di un tempo ormai lontano che rivivono attraverso le tradizioni e gli antichi mestieri tra le strade di Buonconvento. Domenica 22 luglio il borgo della Valdarbia celebra la “Tribbiatura sotto le Mura” a partire dalle 17 con la rievocazione storica che coinvolgerà gli abitanti di Buonconvento e i numerosi turisti da sempre affascinati dalla spettacolarità dell’evento, giunto alla quindicesima edizione.

Circa un centinaio saranno le persone vestite secondo i costumi degli anni Trenta e Quaranta che riproporranno scene di vita quotidiana nell’aia tra le donne sulla mucchia di grano, i macchinisti al motore, il fattore e la massaia. Andrà così in scena senza alcun copione scritto ma con la semplice capacità dell’improvvisazione una sorta di spettacolo reale con l’arrivo dei padroni, del fattore, del treccolone con la sua mercanzia, della guardia, delle ragazze e dei giovanotti, del frate da cerca, dei carabinieri a cavallo che tentano di togliere la bandiera rossa in cima allo stollo del pagliaio. Saranno poi riproposti alcuni mestieri ormai scomparsi come il funaio, il filatore di stoppa, il calzolaio di zoccoli, il canestraio, l’arrotino e il battitore di lana. La serata si concluderà con una cena sotto le mura trecentesche del borgo con i piatti tipici della cucina contadina, realizzati dalle sapienti donne dei Quartieri, e il classico ballo in piazza. La manifestazione è inoltre inserita nel calendario regionale delle Veglie Francigene. A corredo dell’iniziativa, per l’intera giornata, prenderà vita il mercatino “Crea e dimostra” con le particolari realizzazioni artistiche degli artigiani locali e quello agricolo della “Filiera corta”. Per la prima volta, nel piazzale Garibaldi, anche la Fiera promozionale delle attrezzature agricole ed una esposizione di vecchie macchine agricole. Altro aspetto importante in questa quindicesima edizione della manifestazione è la collaborazione con Provincia di Siena e Fondazione Siena Jazz per la presentazione dell’evento “Marchin’ Band in Francigena, Musica in Cammino”.

La giornata è organizzata dall’Associazione Quartieri e dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Museo della Mezzadria Senese, il più importante museo regionale dedicato al passato contadino allestito nella trecentesca Tinaia.