Siena for kids, ultima puntata: musica e visite guidate a misura di bambino

Nulla di meglio della magìa dell’Orto botanico e della musica per chiudere gli appuntamenti di ‘Siena for Kids’, fortunata iniziativa dedicata a un pubblico sempre più esigente nonostante l’età non lo faccia pensare.
Domani, quindi, quarto appuntamento musicale per bambini all’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci.
Domenica 26 marzo ultimo appuntamento con “A Piccoli Passi” e caccia al tesoro verde all’Orto Botanico

Si chiude a passo di musica e con il doppio tour alla scoperta di Siena e del suo Orto Botanico la prima edizione di ‘Siena for kids’. Il programma di eventi promosso dal Comune di Siena dedicato a bambini, ragazzi e famiglie torna domani, sabato 25 marzo con i laboratori musicali all’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci e domenica 26 marzo con il doppio appuntamento con le visite guidate alla scoperta del centro storico di Siena e la caccia al tesoro verde ospitata all’Orto Botanico.

Musica, favole e giochi for kids al Franci. Domani, sabato 25 marzo, il lungo weekend ‘formato bambino’ sarà inaugurato dalla quarta puntata del progetto “Ambaraba Si Mi Sol Do – Di Sabato al Franci” che prevede due laboratori per scoprire il mondo sonoro attraverso giochi e attività in cui la didattica musicale sposa il divertimento. Il pomeriggio sonoro si aprirà alle ore 15 con il laboratorio dal titolo ‘Caccia all’intruso’, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni e curato dalla professoressa Maria Ciselli. Per l’occasione bambini e ragazzi potranno partecipare a una vera e propria caccia sonora per riuscire a scovare, attraverso un gioco stimolante e coinvolgente, gli intrusi nascosti all’interno di un famoso brano musicale. A fine dell’esperimento tutti i partecipanti potranno indossare i panni di compositori, direttori di orchestra e orchestrali per improvvisare un piccolo spettacolo. L’appuntamento con la musica formato Kids al Franci prosegue, dalle ore 16 alle ore 17, con il laboratorio curato dalla professoressa Federica Scaglioso, sempre nella sede del conservatorio in Prato Sant’Agostino. Per l’occasione la scatola magica della musica si aprirà per regalare ai piccoli partecipanti, dai 4 ai 10 anni di età, una fiaba suonata dal vivo. Un vero e proprio tuffo nel mondo della fantasia per raccontare gli aneddoti di vita quotidiana del compositore e approfondire la conoscenza degli strumenti musicali attraverso brevi esecuzioni di brani. A completare l’appuntamento anche divertenti giochi ritmici e matematici legati alla musica e ispirati al Wurfelspiel di Mozart. I pomeriggi sonori per bambini sono a pagamento, al costo di 5 euro. La quota potrà essere versata il giorno stesso dell’incontro, prima dell’inizio. Per prenotazioni, è possibile scaricare il modulo presente sito www.rinaldofranci.com e inviarlo all’indirizzo mail franci@franci.comune.siena.it. La rassegna “Ambaraba Si Mi Sol Do – Di Sabato al Franci” torna sabato 22 aprile e sabato 27 maggio. Per conoscere le attività e gli eventi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com.

Domenica 26 marzo“BIMBInGIRO” con il tour dedicato alle pietre preziose. Dopo oltre sette mesi di eventi il programma for kids del Comune di Siena si chiuderà domenica 26 marzo con l’ultimo appuntamento della stagione di ‘A Piccoli Passi’: le visite guidate a misura di bambino per scoprire i tesori, i luoghi e i personaggi legati alla storia di Siena. Partenza alle ore 11 da Piazza del Campo per il percorso dedicato alle pietre incise e scolpite tra le vie del centro storico. Il percorso sarà una vera e propria caccia al tesoro per scoprire i piccoli e grandi segni che i tanti artisti hanno lasciato in città. Il percorso è organizzato dall’associazione Centro Guide, AGT, il costo è di 6 euro a bambino, gratis il primo accompagnatore, e 6 euro per eventuale secondo accompagnatore. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 43273 oppure scrivere a info@guidesiena.it.

Caccia al tesoro verde all’Orto Botanico. La domenica dedicata ai più piccoli si chiude con un nuovo appuntamento con le visite guidate all’Orto Botanico. Dalle ore 10 e fino alle ore 16 sarà possibile partecipare alla la caccia al tesoro verde. Una passeggiata alla scoperta delle piante, dei fiori e della specie che abitano il giardino di Via Mattioli. A tutti i partecipanti riceveranno all’ingresso la mappa e il taccuino dell’esploratore e al termine della caccia ogni partecipante riceverà una matita che racchiude nel suo interno dei semi. Le attività organizzate dall’Orto Botanico sono a pagamento. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 3391125987 e 3384696296 oppure scrivere a morimando@proeco.it.