“Siena and the Stars”, finale con un grande concerto jazz

Con la seconda delle due serate di grandi concerti a cura della Fondazione Siena jazz chiuderà, domani venerdì 2, “Siena and Stars”, la nuova rassegna estiva organizzata da IKO Italia grazie a Regione Toscana e molte realtà pubbliche e private, che ha portato nella città del Palio grandi eventi e ospiti del calibro di Marco Mengoni, Pino Daniele, Mario Biondi, Baustelle, Ludovico Einaudi e Miguel Angel Zotto. L’appuntamento conclusivo è a ingresso gratuito e si terrà in Piazza Duomo alle ore 21.30.

 

Domani, venerdì 2 agosto, ci sarà un doppio concerto che trova nell’idea della jam-session la sua componente preponderante. Due formazioni miste di docenti italiani ed internazionali del Siena Jazz, con caratteristiche musicali eterogenee e appartenenti a correnti e generazioni differenti, assicurano uno show ricco di sorprese sul piano dell’improvvisazione. Nel primo concerto l’aspetto armonico sarà affidato ad uno dei massimi chitarristi italiani in circolazione, Roberto Cecchetto, il quale, spalleggiato dalla ritmica Di Castri-Fioravanti, avrà il compito di fornire supporto a due giganti del sax alto quali Greg Osby e David Binney, affiancati da Marco Tamburini. Più introspettivo, ma non per questo meno sostenuto, si preannuncia invece il set conclusivo della serata. In questa seconda formazione è facile aspettarsi che il cuore pulsante, il batterista ungherese Nemeth, il contrabbassista Pietro Leveratto e il solista Achille Succi, sax alto e clarinetto basso, vengano condotti per mano verso le profondità della musica del leggendario pianista John Taylor.

 

Il concerto jazz è ad INGRESSO GRATUITO. Il programma completo si trova su www.sienajazz.it. Per informazioni: 0577/271401 – www.sienajazz.it – www.sienaandstars.com