“Siena and Stars”: sarà un’estate all’insegna della musica

Siena

“Siena and Stars”, la nuova rassegna di musica, danza e cultura, ideata e organizzata da IKO Italia, azienda toscana con esperienza ventennale nel settore dello spettacolo e leader nella gestione di spazi teatrali all’aperto, che si terrà dal 10 luglio al 2 agosto a Piazza Duomo, non solo animerà l’estate senese con il suo fitto calendario di eventi e grandi nomi, tra cui Pino Daniele, Mario Biondi, Marco Mengoni, Buena Vista Social Club, ma farà molto di più, come sostenere e promuovere la cultura e offrire sconti al pubblico da usare in oltre 100 realtà, tra attività commerciali e strutture ricettive e di ristorazione.

Grazie alla collaborazione tra la rassegna e il Comune di Siena, infatti, esibendo il titolo di accesso per un qualsiasi evento di “Siena and Stars”, si avrà diritto alla riduzione sul biglietto della mostra “Steve McCurry – Viaggio intorno all’uomo”, che rimarrà allestita fino al 3 novembre al Complesso museale di Santa Maria della scala, in Piazza Duomo, e si potrà usufruire gratuitamente della “cassa rapida” per la visita al Complesso museale del Duomo di Siena.

Ma non finisce qui. I possessori di uno o più biglietti della kermesse, grazie alla convenzione tra Confcommercio e Confesercenti potranno usufruire, tra il 10 luglio e il 2 agosto prossimi, di tariffe agevolate con sconti tra il 5 ed il 20 per cento in ben 100 realtà diverse, tra attività commerciali e strutture ricettive e di ristorazione. L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale della rassegna www.sienaandstars.com. Un progetto che mira ad incrementare il turismo, creando una serie di incentivi che accrescano l’impareggiabile attrattiva di una realtà ultramillenaria come Siena, con i suoi straordinari monumenti, musei, chiese ed opere d’arte. Le migliaia di turisti che arriveranno a Siena in occasione del Palio, da quest’anno avranno quindi più di una ragione per prolungare il loro soggiorno, sia per il fascino della storica competizione tra le 17 contrade sia per visitare la città dove monumenti e negozi saranno avvolti dalla musica e le serate estive avranno un gradito e atteso sapore di ripresa. Proprio perché questo è l’obiettivo, val la pena ricordare come “Siena and Stars” sia lo speciale risultato di una sinergia perfetta tra Iko Italia e molte realtà, in testa la Regione Toscana con i principali enti e istituzioni locali: Comune, Siena città Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, Amministrazione Provinciale, Soprintendenza per Beni Architettonici e Paesaggistici di Siena e Grosseto, Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi, Università per stranieri,  azienda regionale per il diritto alla studio universitario, Opera della Metropolitana e Banca Ras.  

Per l’acquisto dei biglietti non rimane quindi che l’imbarazzo della scelta. Davvero molti gli appuntamenti in cartellone, a cominciare da Marco Mengoni che, il 10 luglio, inaugura la rassegna con il suo “Essenziale tour”. Il testimone passa poi alla comicità tutta toscana con l’amatissimo Giorgio Panariello che il 12 luglio propone lo spettacolo teatrale “Panariello e basta”, mentre, il 14 luglio, Piazza Duomo si scalderà con l’appassionante tango di Miguel Angel Zotto. Il 19 sarà la volta dell’Orquesta Buena Vista Social Club con gli intramontabili Omara Portuondo e Eliades Ochoa. Grande attesa il 21 luglio per lo special event di “Siena and Stars” che vede sul palco Mario Biondi e Pino Daniele, unica data per vederli insieme oltre a Umbria Jazz. Il 23 luglio i primi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma ripercorreranno le suggestioni dei grandi balletti classici e il 26 luglio sarà invece protagonista Ludovico Einaudi con le suggestioni di “In a Time Lapse”. Finalmente nella loro Siena, i Baustelle portano il loro “Fantasma tour” il 28 luglio, mentre il 30 luglio, un atteso omaggio a Giuseppe Verdi nell’anno del 200mo anniversario dalla nascita: la Iko International Orchestra, diretta dal maestro Alfonso Scarano, proporrà arie e duetti dal repertorio del grande compositore con il baritono Carlo Guelfi, il soprano Alisa Zinovjeva e il tenore George Oniani. Tra le chicche di questa rassegna, nei giorni del 24 e 25 luglio e del 1 e 2 agosto, gli imperdibili appuntamenti della Fondazione Siena Jazz con concerti, mostre, presentazione di libri, incontri e una serie di iniziative di respiro internazionale e a ingresso gratuito.

Gli eventi, ad accezione di alcuni appuntamenti del contenitore jazz, si terranno in Piazza Duomo e avranno inizio alle ore 21.15. Tutte le informazioni sono disponibili su www.sienaandstars.com e al numero telefonico 0577/280545. Acquisto veloce telefonico con carta di credito allo 055/210804. I biglietti originali verranno inviati vai mail senza bisogno di cambio in cassa serale. Per le prevendite on-line: www.boxol.it – www.ticketone.it. A Siena, rivendita presso Corsini Dischi (tel.0577/280545) e in tutti i punti vendita autorizzati Box Office Toscana e Ticketone. Acquisto ultimo minuto presso la cassa serale : “Galleria d’Arte Palazzo del Capitano”, in via del Capitano n. 37 (a soli 20 metri da Piazza del Duomo). Il costo dei biglietti varia da 10 ai 60 euro più diritti di prevendita per i 5 settori.