Sei gradi di separazione: a Piancastagnaio il 2018 si apre con tutta l’arte del mondo

Edda, Emma Dante, e ancora Marco Dalpane, Filippo Gatti e molti altri. Sono questi alcuni degli importanti artisti che saranno tra i protagonisti della terza edizione di Sei Gradi Separazione, rassegna di musica, teatro e arti visive ideata dall’ Associazione Culturale Contro(il)Tempo in collaborazione con lo studio Trappola Acustica. Dal 20 gennaio al 7 aprile per un totale di 6 eventi, il palcoscenico di Trappola Acustica, in via Roma a Piancastagnaio, ospiterà 2 concerti, 1 spettacolo teatrale (1 spettacolo si svolgerà a Cinema Teatro Amiata ad Abbadia S. Salvatore), 1 live painting e un fil muto musicato dal vivo.

“Il Viaggio di Sherazade”: la mostra rimarrà al “Trappola” per tutta la rassegna.

La mostra “Il Viaggio di Sherazade” rimarrà al Trappola per tutta la durata della rassegna. A introdurre i disegni della bimba siriana che ha raccontato la sua fuga dalla guerra è Fabio Sanfilippo, giornalista di Radio Rai 1. “L’anno scorso abbiamo ospitato tre esposizioni di artisti locali, – spiegano gli ideatori della mostra – quest’anno abbiamo deciso di portare nel nostro spazio un’artista che viene da molto lontano, lontano fino a un certo punto, dato che, in realtà, tra noi e Sherazade c’è solo un “grado di separazione”, rappresentato da Fabio Sanfilippo che l’ha conosciuta a Idomeni”.

Sei Gradi di Separazione, una rassegna che si è sempre svincolata dai finanziamenti pubblici.

Questa rassegna, giunta ormai al terzo anno e realizzata senza alcun contributo pubblico, propone un tipo di programmazione che cerca di selezionare performance innovative in vari settori dell’arte. I principali finanziatori di questo cartellone sono le persone che partecipano agli eventi, unite ad alcuni sponsor che hanno deciso di sostenere questa iniziativa. Quest’anno parliamo di: Stosa Cucine, Allianz Bank, Coop Unione Amiatina e Picciòli di Toscana. Lo Studio Trappola Acustica rappresenta “la casa” della rassegna, gestendo l’allestimento di tutta la parte tecnica. “Si tratta di Ugo Maccari, Massimo Muratori e Marco Raffa che, oltre al supporto tecnico, ha curato insieme a me le scelte artistiche di quest’anno – spiega la direttrice artistica Valeria Pinzi – il manifesto 2018 è firmato da Danijel Zezelj ed è proprio lui ad averci dato, con questa immagine, una chiave di lettura di questa terza edizione che arriva dopo un periodo non facile, dove avevamo bisogno di vedere le cose da un altro punto di vista per poterle superare, un po’ come Fosbury che, nel ’68, si inventò un tipo di salto mai visto per riuscire ad andare più in alto, e nel nostro manifesto c’è un Fosbury , un Fosbury perfetto”.

Il cartellone 2018. 2 concerti, 2 spettacoli teatrali, 1 live painting e un film muto musicato dal vivo.

Gli eventi in programma sono 6 (inizieranno tutti alle 21 e 30) e si svolgeranno a partire dal 20 gennaio fino al 7 aprile 2018. Si inizia quindi il 20 Gennaio con Stefano “EDDA” Rampoldi che sarà allo studio Trappola Acustica per un live acustico in duo, per poi proseguire il 3 Febbraio con una lezione/spettacolo sul teatro di Eduardo del regista, più volte premio Ubu, Massimiliano Civica. Il 17 Febbraio Marco Dalpane, compositore, musicista, arrangiatore, che ha musicato dal vivo l’opera omnia di Buster Keaton porterà a Sei Gradi di Separazione una sonorizzazione del film “The General”, insieme al collega Marco Zanardi. Il 10 Marzo di nuovo un concerto con Filippo Gatti, cantautore romano e arrangiatore per moltissimi artisti, che presenterà il nuovo album in uscita a dicembre 2017. Il 25 Marzo si lascia per una sera la location dello studio per spostarsi al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore dove andrà in scena “La Scortecata”, ultimo lavoro della regista Emma Dante, presentato in anteprima quest’estate al Festival dei Due Mondi di Spoleto e da poco rientrato da una tournée in Cina. Lo spettacolo, che vede in scena gli straordinari Carmine Maringola e Salvatore D’Onofrio, è tratto da uno dei racconti de “Lo Cunto de li cunti” di Giambattista Basile. Questa data e quelle previste a Firenze saranno le uniche per il centro Italia. La rassegna si conclude il 7 Aprile con un live painting del fumettista e illustratore torinese Max Frezzato che sarà accompagnato da vivo dai musicisti Roberta Chechi e Raffaele Giannetti.

Nicola Ciuffoletti