San Gimignano Lumière 2015: le luci e le ombre

Il Centro Commerciale Naturale e il Comune di San Gimignano invitano a scoprire la terza edizione di Lumière il 5 e 6 dicembre 2015 dalle 18 alle 22.  Lumière racconterà una prospettiva onirica della città attraverso le suggestioni create da luci e da ombre che, in contrasto, riveleranno una città sognata e sognatrice, protesa alle novità tecnologiche ed artistiche. Le vie e le piazze saranno pervase dai suoni notturni del sottobosco, strane figure si sporgeranno dalle finestre o dai cortili delle abitazioni, lasciando nei visitatori un senso di indefinitezza, tra immaginazione e realtà.

Il Duomo sarà palcoscenico di due performance di live art: Andrea Montagnani mostrerà, grazie ad un visual map, un lavoro di interpretazione delle miniature medievali legato al ciclo dei mesi e delle stagioni; Alessio Trillini (in arte Alt) illustrerà i sonetti di Folgore da San Gimignano, declamati da una voce narrante, con l’arte del light drawing.

Piazza Sant’Agostino sarà dedicata ai bambini, che mostreranno la loro naturale creatività nel bosco incantato; i personaggi che lo abitano saranno ricreati tra giochi di luci e di ombre.

Domenica 6 dicembre alle 19, la chiesa di Sant’Agostino riecheggerà delle note natalizie con Lux Nativitas, un concerto tenuto dai Cori Polifonici Senesi e Coro Polifonico di San Gimignano  diretto da Raffaele Puccianti e Antonio Morelli.

Servizi fotografici di luce pennellata e la zattera di Medusa di Thèodore Géricault spunteranno da vari punti della città e costituiranno la location esclusiva della seconda edizione del talent show di fotografia “Ph Contest“. Il progetto, diretto da Maurizio Panicucci, vede protagonisti i fotografi che si sfideranno a colpi di immagine in una competizione basata sulle luci ed ombre, ed eccezionalmente per questo evento, saranno coinvolti gli appassionati di fotografia e avvicinati alla tecnica della luce pennellata.

Lo spettacolo di luci ed ombre proposto da Lumière, trasformerà San Gimignano in una scenografia cinematografica notturna: durante l’evento, il regista Paolo Benvenuti e gli studenti di Laboratorio di Produzione Cinematografica dell’Università degli Studi di Firenze, riprenderanno alcuni momenti della manifestazione per girare un film-documentario su San Gimignano.

L’evento rientra nel ciclo di iniziative ”Accade d’inverno” ed è realizzato dal CCN San Gimignano con il patrocinio del Comune di San Gimignano. L’ingresso è gratuito.