San Gimignano anima i suoi tramonti con le sere FAI d’estate

Aperture straordinarie, concerti e aperitivi per le sere FAI d’estate. Una grande festa dei beni della Fondazione che andrà avanti dal tramonto a mezzanotte.

Arriva la seconda edizione della festa dei beni della Fondazione. Il Fondo Ambiente Italiano, quest’anno, coinvolge 16 proprietà aperte straordinariamente in notturna. Con oltre 60 appuntamenti in calendario, le attività si svolgeranno nei fine settimana dal 9 giugno al 2 luglio e  consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi d’arte e natura del FAI in via eccezionale dal tramonto a mezzanotte.

Tra questi, Casa e Torre Campatelli a San Gimignano, che ospiterà la manifestazione venerdì 9, sabato 10, venerdì 16, sabato 17, sabato 24, venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio.

Novità di questa edizione sono i concerti e le performance musicali a cura degli studenti di 11 conservatori italiani, possibili grazie alla coordinazione artistica del maestro Pasquale De Rosa.

Durante le serate sarà possibile ammirare il palazzo settecentesco e la sua famosa torre medievale al crepuscolo, approfittando dell’apertura prolungata fino alle ore 21.

Tre appuntamenti, in particolare, consentiranno di vivere in modo ancora più intenso il bene: sabato 17 giugno e 1 luglio alle 20.15 e alle 21.15, alla sala del modello si potrà assistere ai concerti tenuti dal Conservatorio di Firenze – il primo con un quartetto di sassofoni, il secondo con un ensemble di fisarmoniche – mentre nella sala di consultazione una degustazione di vini verrà allestita dal Museo della Vernaccia di San Gimignano.

Venerdì 24 giugno, in occasione di Nottilucente, è prevista un’apertura straordinaria fino alle ore 24.