“Rnext la Repubblica degli innovatori” a Siena 2019

invito_next_sienaTutto pronto per il grande appuntamento che si terrà domani, martedì 24 giugno pv dalle 9.30 alle 13.30 al Teatro dei Rozzi con “RNext – La Repubblica degli innovatori”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

L’iniziativa promossa dallo storico quotidiano fondato da Eugenio Scalfari arriva in città con l’obiettivo di valorizzare le idee, le proposte, i progetti innovativi delle giovani generazioni e per parlare del percorso di candidatura intrapreso da Siena a Capitale Europea della Cultura 2019.

 

Il programma si apre al mattino con il saluto alla città da parte del sindaco di Siena, Bruno Valentini, del direttore di Candidatura di Siena2019, Pier Luigi Sacco, e del Caporedattore de La Repubblica di Firenze, Sandro Bertuccelli.

Sul palco del teatro il direttore Ezio Mauro che con una conferenza del tutto particolare, affronterà il tema dei quotidiani di carta stampata al tempo di Internet: “La macchina della conoscenza”.

 

Alle 11 arriverà il momento di Next, il dibattito/spettacolo a cura di Riccardo Luna, dove interverranno anche alcuni giovani senesi impegnati in vari campi sul fronte dell’innovazione. Ospiti alcune delle più promettenti start up del territorio, innovatori e imprenditori che si sono formati e hanno iniziato il loro percorso presso l’Università di Siena, sviluppando idee innovative e tenendosi continuamente in contatto con i gruppi di ricerca universitari. Interverranno anche docenti dell’Ateneo senese che presenteranno progetti e attività che trovano interessanti applicazioni nella vita quotidiana della città e dei cittadini.

 

Ecco i primi ‘nexter’, gli innovatori protagonisti della quinta tappa:

 

Daniele Benedettelli (Lego designer freelance)

Maurizio Caporali (Udoo)

Mariella Carlotti (Istituto Marconi-Prato)

Tommaso Diegoli (MED Solutions-UN SDSN)

Valentina de Pamphilis (Terre Creative Siena)

Pasquale Fedele (Liquid web)

Ghost Space

Mariafrancesca Guadalupi (uRadio)

Francesco Lazzeri (Enel Green Power)

Federico Minghi (Un viaggio toscano)

Riccardo Panelli (La Mattonaia)

Federico Papi (Proteo)

Francesco Pericci (ATS srl)

Gabriella Piccinni (Università di Siena)

Domenico Prattichizzo (Università di Siena)

Paolo Costa (Twitteratura)

 

Gara delle start up fin-tech sulle nuove forme di monetizzazione

Chiara Spinelli (Registro.it)

Karim Varini (Time RepubliK)

Carlo Mancosu (Sardex)

Barbara Labate (Risparmio Super)

Francesco Medda (Scloby)

Sebastiano Scrofina (Coin Capital)

 

Da oggi, infine, in piazza del Campo, è stata allestita una mostra con alcune fra le più significative prime pagine del giornale .