Red Bull, il team senese Contusi & Felici partecipa alla Soap Box Race

Red Bull si è caratterizzata, fin dalla sua comparsa sul mercato, come partner di imprese sportive ad alto tasso di adrenalina, dall F1 alla MotoGp passando per i tuffi a Polignano, i folli voli in paracadute ed i base jumper. Una delle poche occasioni per i “comuni mortali” per partecipare ad un evento sponsorizzato dalla casa austriaca produttrice di energy drink è.. la Soap Box Race!

Una corsa di “carretti” che ogni anno si svolge in ogni parte del mondo con un contorno degno dei grandi eventi Red Bull; musica, spettacolo, adrenalina e divertimento sono gli ingredienti della giornata! Basta cercare su internet per trovare una serie di filmati che testimoniano le imprese di centinaia di team con i loro carretti, sviluppati seguendo un proprio tema che va sviluppato dalla progettazione del veicolo all’abbigliamento del team e addirittura dallo spettacolo che va messo in scena prima della discesa.
Un team senese si presenterà il 24 Giugno in Villa Borghese a Roma per partecipare alla sua terza Soap Box Race, il “Contusi & Felici Recinghe Timme”; per loro la sfida è iniziata quasi un anno fa con un progetto che è stato sottoposto agli organizzatori per essere giudicato ed è stato inserito tra i 70 equipaggi che prenderanno parte alla corsa in discesa a Roma!

Dalla ufficializzazione della partecipazione il team si è messo a lavoro utilizzando materiale di prima scelta; il carretto senese sarà un inno a Goldrake, il popolarissimo cartone animato che fu trasmesso la prima volta in Italia proprio 40 anni fa; ore ed ore di lavoro per costruire e dotare di impianto frenante il carretto, provare la stabilità del mezzo in curva e per terminare la carrozzeria, quasi ultimata.
La difficoltà dell’evento è infatti elevata, oltre alla cora in discesa con la curve gli organizzatori inseriscono una serie di ostacoli che vanno dalle chicanes ai salti e, qualche volta, addirittura ai passaggi con una enorme pozzanghera d’acqua!

Mentre c’era chi lavorava con il saldatore c’era chi cercava i costumi e studiava la coreografia per lo spettacolo, che assieme al tempo di discesa decreta il vincitore. La sfida di Actarus ai vegani verrà lanciata subito prima della discesa!

Il Team senese ha già partecipato due volte alla Soap Box Race, nel 2008 e nel 2014 la prima volta con un carretto ricavato da un caratello di vinsanto e la seconda volta con uno splendido carretto a forma di onda che vedeva, al fianco del pilota Massimiliano Falchi, uno spericolato Luca Camaiani nella veste di surfer con tanto di tuta in neoprene e surf incollato alla carrozzeria.

Il Recinghe Timme è composto da Massimiliano Falchi, Luca Camaiani, Simone Pettorali, Massimo Bagnolesi, Lorenzo Betti, Gianni Prosperi e Fabio Falchi, un gruppo di ragazzi un po’ cresciuti che cercheranno di combattere i vegani.. e di regalare un sorriso a tutti gli spettatori!