Rapolano: la capitale del presepe

Sabato 19 dicembre, alle 14.30, verrà inaugurato il percorso espositivo nel centro storico: «un paese nel presepio». È questo il motto che fa di Rapolano Terme la capitale del presepe in occasione delle festività natalizie, seguendo il passo del Vangelo di Giovanni «e venne ad abitare in mezzo a noi», che ispira dal 1992 l’attività del centro culturale La Piana-Giancarlo Battagli.

Ogni Natale, i presepisti rapolanesi ricreano artigianalmente la Natività, collocandola in un angolo o in uno scorcio caratteristico del territorio con il contributo dell’amministrazione comunale. Nel 2015 il presepe monumentale ricrea l’ingresso dell’Antica Grancia di Serre di Rapolano.

Il presepe monumentale 2015- allestito nella Chiesa di San Bartolomeo in Piazza del Castellare a Rapolano – verrà svelato al pubblico la notte di Natale, alla mezzanotte in punto: solo allora si potrà vedere la nuova location che ricrea fedelmente, in tutti i particolari, l’Antica Grancia di Serre così come si proponeva in epoca medievale. Una ricostruzione che vuole essere una risposta all’invito di Papa Francesco in occasione del Giubileo della Misericordia.

La Grancia di Serre, già operativa nel 1300, rappresenta infatti la prima istituzione del territorio di Rapolano nata per opere di misericordia: era, in sostanza, la fattoria fortificata del Santa Maria della Scala. A Serre, gli oblati dell’antico ospedale senese custodivano grano, olio, vino e tutte le materie prime prodotte nei possedimenti terrieri di proprietà del Santa Maria della Scala. Il presepio monumentale sarà poi arricchito dai noti “effetti speciali”, come l’alternasi del giorno alla notte, cambiamenti climatici, il fumo che esce dai camini e il transito della cometa. «Una tradizione viva, che si ripete di anno in anno, grazie al grande lavoro dei volontari del Centro culturale la Piana -ha commentato il parroco di Rapolano Terme, don Mariusz Zabielski che segue quotidianamente l’allestimento del presepe.  L’appello va anche alle giovani generazioni per seguire e portare avanti questa attività al fine di non disperdere i grandi valori che si tramandano con il presepe monumentale».

Il percorso espositivo presepiale all’interno del centro storico rapolenese, predisposto dal comune, sarà arricchito da presepi monumentali realizzati negli anni dal Centro culturale La Piana e partirà da Piazza Matteotti per arrivare in Piazza del Castellare, toccando vari punti del borgo rapolanese come Largo Fratelli Cervi e Piazza del Mercato. Infine, per tutto il periodo delle Festività, sarà aperto il “Museo del Presepio” allestito nei locali del Centro culturale La Piana. In mostra anche le realizzazioni e gli elaborati degli studenti delle scuole del circondario.