Rai Storia viaggia nella bellezza del Senese

Una trasmissione che si chiama “#Viaggionellabellezza” non poteva che passare, prima o poi, nei dintorni di Siena. Stasera alle 21 e 30 Rai Storia proporrà una puntata dedicata ai castelli del Senese, in particolare Radicofani e Sarteano. Guide d’eccezione saranno gli archeologi Marco Valenti e Alessandra Nardini, protagonisti degli scavi di Miranduolo, gli storici medievalisti CASTESARTERANODuccio Balestracci e Gabriella Piccinni, e il polemologo Riccardo Luisi.

Questa puntata di “#Viaggionellabellezza” è un nuovo tassello del ciclo dedicato alle forme di insediamento nella nostra penisola. Nell’immaginario odierno i castelli sono strutture di difesa, esempi di un’epoca segnata dalle invasioni, dalla paura, e dalla sottomissione feudale. Guardati più da vicino rivelano un altro aspetto, forse più importante: “incastellare”, per secoli, ha significato creare nuovi abitati, rendere fertili nuove terre, sfruttare pascoli e miniere, creare senso di identità.

Per esplorare questo mondo complesso, fatto di mura e torri cesellate da una secolare sapienza architettonica, e segnate da battaglie epocali, Rai Storia ha scelto una terra, la provincia di Siena, che presenta una singolare quantità di fortilizi, tutti di origine antica, alcuni giunti attraverso mille trasformazioni fino ai giorni nostri. Dall’antico e scomparso villaggio fortificato di Miranduolo, di cui visitiamo gli scavi archeologici condotti dall’Università di Siena, alla rocca di Radicofani, teatro delle gesta di Ghino di Tacco; dal castello di Sarteano, dai forti bastioni quattrocenteschi, al castello di Brolio, dimora avita dei Ricasoli, passando per il villaggio murato di Monteriggioni, in cui il tempo sembra essersi fermato al tempo delle guerre tra Guelfi e Ghibellini.

Per rappresentare la vita dell’epoca, Rai Storia ha scelto il museo open air di Poggibonsi, l’Archeodromo all’interno della Fortezza di Poggio Imperiale. Il villaggio ricostruito dagli archeologi guidati da Marco Valenti con le tecniche, i materiali e gli strumenti dell’epoca presenta, durante il viaggio alla scoperta delle terre di Siena, scene della costruzione dell’ultima capanna e scorci di vita quotidiana all’interno della Long House.

arche new